Presentati gli appuntamenti di Natale a Cernusco sul Naviglio
Il tema sarà la musica: torna la filodiffusione. L'accensione dell'albero sarà il 30 novembre
Si è tenuta questa mattina, martedì 19 novembre 2024, l'attesa e tradizionale conferenza di presentazione degli eventi del Natale di Cernusco sul Naviglio. Un sacco pienissimo di eventi e appuntamenti da segnare in calendario. Il filo rosso che li accomuna tutti è la musica, come spiegato dalla vicesindaca Paola Colombo, nell'occasione accompagnata dalla neo assessora alla Comunicazione Eleonora Fiorillo.
Sarà il filo conduttore che unirà tutti gli appuntamenti. La musica sarà un elemento che caratterizzerà molto le prossime festività, a cominciare dal ritorno della filodiffusione
L'accensione dell'albero
Il Natale cernuschese incomincerà ufficialmente con l'accensione del grande albero in piazza Unità d'Italia, come da consuetudine. L'evento si terrà sabato 30 novembre alle 17. Un momento che sarà accompagnato (alle 17.30) dall'esibizione del coro natalizio Rejoice Gorspel Choir e Gianluca Sambatano e alle 18 da un'esibizione sulla pista di pattinaggio.
L'altra novità sarà proprio quest'ultima, che sarà aperta in tale occasione e resterà accessibile sino al 7 gennaio. Si torna dunque al ghiaccio vero dopo quello sintetico, che però non era piaciuto, dello scorso Natale.
Il terzo elemento che accenderà le feste in città sarà un altro ritorno: quello della filodiffusione. Sarà garantita da Rcs, che proporrà per le vie del centro musiche a tema, ma anche contributi musicali e annunci provenienti dalle associazioni del territorio. Era un'iniziativa che era stata adottata nel 2020 per creare comunque un clima natalizio tra le vie deserte della città a causa del lockdown.
Festa del cioccolato
Pronti e via. Appena si accenderà il Natale inizierà una carrellata di appuntamenti. Già il 30 novembre ne saranno in programma alcuni:
- La Festa del cioccolato: dal 29 novembre all'1 dicembre mercatini e bancarelle in piazza Matteotti a base del prelibato "dono degli dei".
- Alle 21 alla Casa delle Arti ci sarà uno spettacolo dal titolo "La tregua di Natale" sulla Prima guerra mondiale (con l'associazione Indialogo)
- Alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà il primo concerto della rassegna Musica all'Assunta con Stefano Mhanna al violino e Maurizio Mancino all'organo
Il Villaggio di Babbo Natale
Il secondo fine settimana vedrà il ritorno del Villaggio di Babbo Natale in piazza Matteotti, che anzi, raddoppierà rispetto allo scorso anno: rimarrà sia sabato 7 dicembre, sia domenica 8.
Non mancheranno tanti altri eventi:
- Venerdì 6 dicembre alle 21 alla Casa delle Arti la Bardaro clarinettes ensemble si esibirà in uno spettacolo dal titolo "Tutti all'opera"
- Sabato alle 17 in piazza Gavazzi ci sarà il tradizionale Christmas Gospel, musica e colori con la partecipazione del pubblico
- Sabato alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta si terrà il secondo concerto della rassegna Musica all'Assunta concerto d'organo con Nicola Dolci, direttore Maurizio Mancino.
- Domenica alle 16 in auditorium Maggioni in via Don Milani "Teatro for kids" con Pandemonium teatro
- Domenica alle 17 alla Casa delle arti si replicherà la piacevole iniziativa "Il Natale lo canti tu", organizzata dall'Associazione Alari. Coro Guido concertus Noe con la direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Maria Elena Mazzella che sarà in grado di trasformare anche quest'anno il pubblico in un coro provetto.
- Domenica tra le 15 e le 17 Babbi Natale itineranti intratterranno i passanti e distribuiranno caramelle ai più piccoli.
Il Presepe vivente
Il weekend successivo sarà quello di un evento molto atteso e in grado di richiamare l'attenzione anche da tutto il circondario: il grandioso Presepe vivente organizzato dall'istituto Aurora Bachelet di via Buonarroti. Oltre 700 figuranti tra alunni, ex alunni, genitori, docenti e personale, cui si aggiungono tutti coloro che operano dietro le quinte.
E quest'anno la novità sarà anche la partecipazione dei bambini più grandi della scuola dell'infanzia paritaria Maria Antonietta Sorre.
Come sempre la rappresentazione partirà dall'oratorio Sacer di via Marcelline e si snoderà per le vie del centro fino ad arrivare in piazza della chiesa di Santa Maria Assunta. Come sempre saranno quattro le stazioni in cui saranno rappresentate altrettante scene della natività.
L'appuntamento è sabato 14 dicembre dalle 14.30.
Gli altri eventi del sabato arricchiranno ancora di più il Natale cernuschese:
- Dalle 16 cioccolata in piazza Matteotti con la Croce bianca di Cernusco
- Per tutto il giorno esibizione dei soci del Moto club Medhelan con Babbo Natale con una raccolta fondi solidale
- In piazza Gavazzi e piazza Repubblica dalle 9.30 alle 19 mercatini degli hobbisti (a cura della Pro loco)
- Alle 10.30 in biblioteca in via Cavour letture ad alta voce in italiano e in inglese
Non meno ricco il programma della domenica 15 che si aprirà con la tradizionale Christmas run
- L'appuntamento con la corsa dei Babbi Natale organizzata dalla Pro loco è alle 10 dal Parco Comi con la collaborazione di Dasa Sport e Pedala Martesana. Le novità di quest'anno saranno l'organizzazione di due percorsi, uno da 10 e uno da 5 chilometri, e l'arrivo al centro sportivo di via Buonarroti
- Alle 16 in piazza Matteotti esibizione della Scuola civica di musica, mentre contemporaneamente in piazza Gavazzi ci sarà Babbo Natale, accompagnato dalle renne e dai suoi amici
- Sempre alle 16 in auditorium Maggioni teatro for kids con la compagnia Intrecci
- Alle 16.30 alla Casa delle arti esibizione dell'Orchestra di fiati Città di Cernusco con un piacevole repertorio jazz e swing.
Il Natale si avvicina in musica
L'ultimo fine settimana che precede il Natale sarà a tutta musica:
- Venerdì 20 dicembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta ci saranno i "Christmas games" con i Rejoice gospel choir di Gianluca Sambataro. Un concerto gospel e spiritual contemporaneo con brani natalizi
- Sabato 21 dicembre dalle 15.30 la Banda de Cernusc proporrà la consueta e amata Piva natalizia per le vie e piazze del centro.
- Sempre sabato ma alle 21 ultimo appuntamento della rassegna Musica all'Assunta in chiesa prepositurale con il tradizionale concerto per coro e orchestra con solisti del Coro Città di Cernusco.
- Domenica 22 dicembre nel pomeriggio in piazza Gavazzi si troverà animazione per bambini, mentre in piazza Matteotti alle 17 si terrà un concerto natalizio
La vigilia di Natale nel pomeriggio ci sarà la possibilità di girare per il centro sul trenino di Babbo Natale.
Pista di pattinaggio
Gli spettacoli sulla pista di pattinaggio saranno quelli tradizionali:
- il 24 dicembre alle 16 Babbo Natale sui Pattini
- lunedì 6 gennaio alle 16 Befana in pista
Il carro di Babbo Natale
Il carro di Babbo Natale organizzato dall'oratorio Sacer circolerà per le vie della città portando caramelle e raccogliendo letterine il 28 e 29 novembre, il 5, 6, 9, 10, 11 e 12 dicembre.