Riconoscimento

A Brembate una panetteria da Gambero Rosso

Il panettiere brembatese si era già aggiudicato la medaglia d'oro per il pane artigianale

A Brembate una panetteria da Gambero Rosso
Pubblicato:

La storica attività di via Cialdini a Brembate gestita da Francesco Casati ha ottenuto "due pani" sulla pubblicazione sulla pubblicazione "Pane e panettieri d’Italia" di Gambero Rosso.

"Due pani"

Una bella soddisfazione per Francesco Casati che gestisce lo storico forno di via Cialdini, attivo fin dal 1940. Per un panettiere, ottenere "due pani" sulla guida di Gambero Rosso è un po’ come per un ristoratore conquistare due stelle Michelin e Casati non può che essere soddisfatto del risultato anche se per lui non rappresenta una novità.

Dal 2019 abbiamo “due pani". Questa volta, però, non sapevo del riconoscimento che mi è stato comunicato da alcuni clienti. La modalità di assegnazione è sempre la stessa, dei giudici arrivano in negozio, comprano del pane e poi fanno le loro valutazioni. Ovviamente noi non sappiamo chi arriva e quando. Tra l’altro a novembre ho rilevato un’attività a Treviglio che fa prodotti senza glutine e non so neanche se facciano parte del riconoscimento o meno anche perché la guida mi arriverà solo nei prossimi giorni.

ha commentato Casati
Per il panettiere brembatese i riconoscimenti e i premi, non sono un’eccezione: nel 2021 si è classificato al terzo posto nelle selezioni nazionali per il "Mondial du pain", mentre l’anno successivo la sua attività è stata inserita tra quelle storiche riconosciuta da Regione Lombardia, mentre nel 2023 si è aggiudicato la medaglia d’oro per il pane artigianale al Campionato italiano di panificazione della Fipgc (Federazione italiana pasticceria, gelateria, cioccolateria e affini).

Ringrazio la Gambero Ross,  i miei clienti, che da anni vengono da me a comprare il pane e ovviamente il mio staff.

Ha concluso Casati.

Seguici sui nostri canali