Attualità
Apre il nuovo servizio

A Basiano i primi venti vaccinati nel nuovo centro

Da lunedì si partirà a pieno regime con le prime prenotazioni dal portale di Regione.

A Basiano i primi venti vaccinati nel nuovo centro
Attualità Trezzese, 20 Maggio 2021 ore 12:27

E' partito questa mattina, giovedì 20 maggio, il centro vaccinale di Basiano all'interno dei locali comunali, ex Busnago soccorso di via Cosmi. Inoculati i primi venti vaccini.

I medici di base al servizio dei cittadini

A portare avanti il progetto, l'Unione dei Comuni di Basiano e Masate che ha messo a disposizione i locali di prorietà comunale, e la cooperativa di medici di base lombarda, Iml, che è riuscita a raccogliere un grande numero di medici di base che garantiranno cinque linee vaccinali a Basiano e tre a Vimodrone.

A dare supporto ai medici un gruppo di giovani che come volontari si occuperanno dell'accettazione delle persone che si presentano per il vaccino.

Le prime venti dosi inoculate

Nella giornata di giovedì i medici e i volontari hanno testato il funzionamento del sistema di registrazione, attesa e delle prime tre linee vaccinali aperte. Al loro fianco gli infermieri e i dottori che hanno iniziato subito con le prime inoculazione alle ore 11: presenti fra le persone in attesa anche il sindaco di Masate, Pamela Tumiati. Lunedì si partirà ufficialmente con i primi cittadini che si sono registrati sul sito di Regione Lombardia.

Presenti all'ingresso del centro per aiutare cittadini e operatori anche gli uomini della Protezione civile e del gruppo volontari di Basiano e Masate.