A 13 anni ha inchiodato il pirata della strada di Cologno Monzese. Per lui un encomio ufficiale
Simone non aveva esitato a indicare il responsabile dell'investimento di una ragazzina con disabilità. E ieri, sabato 20 gennaio, San Sebastiano, ha ricevuto uno speciale grazie dai vigili
Un encomio ufficiale per Simone, 13 anni, durante la celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, a Cologno Monzese. Un riconoscimento per avere avuto il coraggio di avere fornito gli indizi per rintracciare il pirata della strada che il 15 dicembre aveva investito una ragazza di 11 anni con disabilità ed era fuggito.
Un pirata della strada
L'incidente era avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 15 dicembre 2023, davanti alla scuola che la bambina frequenta. Sul posto era Polizia Locale dopo la chiamata al 112. Erano le 14 e la bambina era appena uscita da scuola e aveva attraversato col semaforo verde. Era poi stata trasportata in codice verde al Pronto soccorso del San Raffaele, venendo poi dimessa con sette giorni di prognosi: aveva riportato diverse escoriazioni e la frattura del setto nasale.
Il papà aveva lanciato un appello, rivolto al guidatore del "pirata", affinché si assuma le proprie responsabilità e si costituisse alla Polizia Locale.
Fuga e depistaggio
Il colpevole non si era fatto vivo, ma Simone sì. Così era durata poco la fuga dell’automobilista di appena 19 anni.
Questi era scappato, raggiungendo addirittura nello stesso pomeriggio il proprio paese di residenza, Somma Vesuviana, in Campania, a 800 chilometri di distanza da Cologno. Fin da subito le attività investigative del Comando si erano concentrate sulla raccolta delle testimonianze rese dai presenti, per avere ogni informazione utile a identificare il veicolo dell’investitore.
L'auto era una Fiat Panda di colore arancione che era intestata a una società di leasing. Questa l'aveva noleggiata a un’altra azienda che a sua volta l'aveva noleggiata a un soggetto. E questi la aveva temporaneamente prestato a un conoscente. Ossia il giovane pirata della strada.
Un gioco di scatole cinesi e a complicare le indagini si era aggiunta anche una falsa denuncia di furto del veicolo, presentata ai Carabinieri di Somma Vesuviana.
Il giovane coraggioso
Mentre il 19enne aveva cercato in ogni modo di sottrarsi alle proprie responsabilità, ad aiutare la Polizia locale a risalire a lui, oltre alle telecamere che sorvegliano i varchi della citta, si era fatto avanti un ragazzo molto più giovane di lui, ma dotato di grande coraggio e senso civico.
Fondamentale per la buona riuscita dell’operazione erano state le testimonianze di tre colognesi che avevano assistito al fatto e tra questi lo studente tredicenne che aveva fornito con precisione una descrizione del tipo di veicolo.
Il pirata della strada era stato deferito all’Autorità giudiziaria per aver causato l’incidente, per lesioni personali, per aver omesso il soccorso e per essersi dato alla fuga. Ad aggravare il quadro nei suoi confronti, la guida senza patente, rivelatasi recidiva e quindi procedibile penalmente.
Un piccolo grande eroe
Simone è così stato premiato ieri, nel corso della cerimonia dedicata a festeggiare la Polizia locale che si è tenuta nell'auditorium di piazza San Matteo.
Così il sindaco Stefano Zanelli:
Aiutare le Forze dell’ordine nel loro lavoro è un grande gesto civico e quando a compierlo è un cittadino così giovane non possiamo che esserne fieri e orgogliosi
Gli ha fatto eco il comandante Silvano Moioli:
Solitamente quando ci sono incidenti stradali non tutti hanno il coraggio di offrirsi come testimoni oculari. Simone lo ha avuto e va preso ad esempio il suo grande senso civico.