botti e fuochi

Botti spenti, amici contenti! Il Comune cerca di tutelare gli animali a Capodanno

Il Comune di Peschiera consiglia ai cittadini di non utilizzare petardi e fuochi d'artificio la notte di Capodanno per proteggere gli animali presenti sul territorio

Botti spenti, amici contenti! Il Comune cerca di tutelare gli animali a Capodanno

Anche quest’anno il Comune di Peschiera Borromeo promuove la campagna di sensibilizzazione “Botti spenti, amici contenti!” per invitare tutta la cittadinanza a festeggiare il Capodanno in modo responsabile e rispettoso. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Diritti Animali del Comune e dall’associazione Diamoci La Zampa.

Un occhio di riguardo per gli amici a quattro zampe

I fuochi d’artificio, i petardi e i botti non sono solo pericolosi per le persone ma rappresentano una vera e propria fonte di stress e paura per animali domestici e selvatici. Rumori improvvisi e forti possono causare disorientamento, fuga, incidenti e gravi conseguenze per il loro benessere. Evitare spettacoli pirotecnici ed esplosioni può essere perciò un importante accorgimento per tutelare i nostri animali domestici, ma anche quelli selvatici e degli allevamenti.

Così si legge sul comunicato dell’associazione Diamoci La Zampa.

Celebrare l’arrivo del nuovo anno non significa rinunciare alla festa, ma si può scegliere modalità più sicure e rispettose per passare una bella serata e che tutelino chi non può difendersi. Un gesto di attenzione può fare una grande differenza.
Invitiamo tutte e tutti a condividere questo messaggio e a contribuire a un Capodanno più sereno, civile e solidale. Non è infatti possibile emettere ordinanze che vietino in modo generalizzato la vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici ma la responsabilità individuale può fare la differenza, perché una comunità attenta è una comunità che si prende cura anche dei nostri amici animali, che siano domestici o liberi in natura.