Cantiere

Chiude per due mesi il Ponte degli specchietti

Avviso agli automobilisti. I lavori al cavalcavia Morandi di Segrate andranno dal 6 luglio al 6 settembre

Chiude per due mesi il Ponte degli specchietti

Arrivano le date ufficiali per l’atteso intervento sul ponte ferroviario di via Morandi di Segrate, conosciuto da tutti come il ponte degli specchietti. Città Metropolitana di Milano ha comunicato ufficialmente l’ordinanza di chiusura che bloccherà il traffico di automobili e mezzi dal 6 luglio al 6 settembre 2026.

Il provvedimento fa seguito a una specifica richiesta di Rete ferroviaria italiana (Rfi), società proprietaria del cavalcavia. Dopo le indagini sperimentali strutturali condotte lo scorso febbraio 2026, la società ha programmato un importante intervento di manutenzione straordinaria che richiederà due mesi di lavori per il rifacimento e il consolidamento strutturale del ponte.

Viabilità e percorsi alternativi

Per limitare i disagi alla circolazione, i percorsi stradali alternativi saranno indicati sul posto tramite cartelli e segnaletica ad hoc posizionati nelle aree limitrofe al cantiere.

Una buona notizia riguarda invece la mobilità dolce: la passerella ciclopedonale adiacente non sarà interessata dai lavori e resterà sempre regolarmente percorribile per tutta la durata del cantiere.

La chiusura totale del tratto stradale comporterà però inevitabili variazioni anche ai bus delle linee 923 e 926, gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Atm (www.atm.it)