Rievocazione militare "Spiace che si è montato un polverone"
La denuncia: "Bambini che giocano con le armi dei figuranti. Assessora, erano questi i laboratori didattici?"
Rievocazione militare. Protesta a Cologno Monzese dei consiglieri di minoranza riguardo alla rievocazione storica organizzata dall'Amministrazione davanti a Villa Casati, sede comunale.
Rievocazione militare
L'iniziativa proseguirà per tutta la giornata di oggi, domenica, fino alle 17.30. Intanto però, ieri pomeriggio i consiglieri comunali di minoranza Giovanni Cocciro (Pd), Loredana Verzino (Cologno solidale e democratica) e Salvatore Capodici (civiche) hanno manifestato per protesta.
Cippo dei deportati
Con un lenzuolo hanno infatti coperto il cippo dei deportati. Si tratta di una lapide che riporta i nomi dei nove colognesi che trovarono la morte nei campi di concentramento tedeschi.
"Bambini alla mitragliatrice"
"Meno male che l'assessora Dania Perego aveva assicurato che sarebbe stato un museo a cielo aperto e un laboratorio didattico - ha attaccato Cocciro - Abbiamo visto i bambini giocare con le mitragliatrici e i fucili dei figuranti. Era questo che intendeva? E poi aveva detto che non ci sarebbero stati simboli nazisti. Invece i soldati tedeschi mostrano tutti regolarmente la svastica sulla divisa".
"Mobilitazione efficace"
Secondo Capodici la mobilitazione ha avuto l'effetto sperato: "I cittadini non sono stati coinvolti - ha detto - E' significativo. E va fatto un plauso al prefetto, che è riuscito a impedire una situazione più che incresciosa". "Abbiamo voluto esprimere la nostra contrarietà a livello istituzionale come consiglieri", ha aggiunto Verzino.
cologno monzese rievocazione militare davanti a villa casati protesta delle minoranze
https://primalamartesana.it/politica/rievocazione-militare-i-bambini-giocano-con-le-mitragliatrici/
Manifestazione
Per oggi pomeriggio alle 15 è invece attesa una manifestazione di protesta della rete antifascista, cui afferiscono una ventina di sigle. Il programma prevede un volantinaggio in piazza XI Febbraio.
La posizione dell'Amministrazione
Il dispiacere dell'assessore
TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.
Rievocazione militare a Cologno Monzese tende e soldati davanti al Comune
Rievocazione militare a Cologno Monzese al via tra le proteste