Magica notte

Aspettando Santa Lucia

In programma diverse iniziative che sono state organizzate per venerdì 12 dicembre

Aspettando Santa Lucia

A Capriate, San Gervasio e Brembate diverse iniziative sono state messe in calendario, venerdì 12 dicembre 2025. in attesa dell’arrivo di Santa Lucia.

A San Gervasio

La festa di Santa Lucia è molto sentita nei paesi della Bergamasca. Capriate e Brembate  non fanno eccezione e sono state organizzate diverse iniziative per aspettare arrivo della Santa. A San Gervasio, venerdì 12 dicembre alle 1945 l’appuntamento è stato fissato alla chiesa di San
Siro dove i partecipanti, accompagnati dagli angeli e dai pastori, raggiungeranno l’oratorio in corteo passando lungo via Trento. Nel centro parrocchiale troveranno il carro di Santa Lucia con la paglia e il latte, mentre la Santa arriverà nel salone per distribuire dolci e caramelle ai bambini.

A Capriate

Anche a Capriate nella serata di venerdì 12 dicembre è atteso l’arrivo di Santa Lucia e della Magica Notte. La Santa passerà, infatti, con i suoi angioletti per le vie della città, a partire dalle 19.45. Santa Lucia si fermerà in tre punti sicuri per permettere ai bambini di ammirare e prendere le caramelle in tranquillità. I punti di ritrovo sono stati posizionati nel cortile della scuola dell’infanzia Adele Pezzi in via Bizzarri 12, nel parcheggio delle scuole elementari di via Bustigatti e in quello delle medie in via XXV Aprile. Santa Lucia partirà dall’oratorio in via Salvi e percorrerà via Bizzarri, via Crespi, via Signorini, via Don Pellegrini, via Bizzarri, via Crespi, l’incrocio con via Vittorio Veneto, via XXV Aprile, via Bustigatti, via XXV Aprile, via Falcone, via Torino, via Pradella, via Vittorio Veneto, piazza Dante Paci, via Benaglia, via Ceresoli e via Salvi con ritorno in oratorio.

A Grignano

Per aspettare Santa Lucia, venerdì 12 dicembre, sono stati organizzati una lettura e un laboratorio creativo dalle 16.15 all’oratorio di Grignano. Un pomeriggio speciale dedicato a Santa Lucia con Micaela Vernice.