L'appalto

Più sicurezza (e luce) sulle strisce pedonali: il Comune accelera l’iter dopo l’ultima tragedia

Assegnati i lavori per quattro nuovi attraversamenti: come funziona il sistema "Smart"

Più sicurezza (e luce) sulle strisce pedonali: il Comune accelera l’iter dopo l’ultima tragedia

Via Visconti, in pieno centro, via Kennedy, all’altezza del civico 5, via Milano, all’angolo con via Fontanile, e viale Lombardia, all’intersezione con via Don Luigi Sturzo, proprio dove si è verificato l’incidente costato la vita alla 70enne Angela Rotondo Lobetti.

Quattro attraversamenti pedonali “intelligenti”

Questi gli attraversamenti pedonali per i quali l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ha deciso di installare il sistema Smart. Vanno ad aggiungersi a quello già realizzato sempre in viale Lombardia, all’altezza del civico 83, dove a morire, nel 2022, fu un altro pedone: un uomo di 79 anni travolto da una Bmw guidata da un 19enne.

Gli impianti luminosi all’altezza delle “zebre”, che si azioneranno alla presenza di una persona che si appresta a occupare la carreggiata per attraversare, così da avvisare i guidatori dei veicoli, verranno messi in opera da A2A. Tramite sensori di presenza e pulsanti touch, il flusso luminoso in prossimità delle strisce pedonali viene innalzato nel momento in cui l’utente sta utilizzando l’attraversamento.

L’incarico per l’installazione dei sistemi e la loro successiva attivazione è stato affidato alla società, a inizio settimana, dal comandante della Polizia Locale Fabio Scupola. L’importo della commessa è pari a circa 66mila euro.

L’accelerazione dell’iter dopo l’ultima tragedia

“Si tratta di interventi che come Amministrazione avevamo già programmato di mettere in atto – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno – L’ultimo evento tragico avvenuto in viale Lombardia ci ha spinto ad accelerare l’iter: contiamo che i nuovi attraversamenti possano entrare in funzione nei primi mesi del 2026″.

Dopo la firma del contratto, infatti, l’operatore avrà sessanta giorni di tempo per completare i cantieri.

“Proseguiremo su questo percorso di tutela dei pedoni anche in futuro, investendo in altre zone del territorio di Cologno che presentano maggiori criticità – ha proseguito Del Corno – Il tutto facendo tesoro delle segnalazioni dei cittadini, ma anche in base a sopralluoghi e accertamenti che la nostra Polizia Locale ha fatto o eseguirà in autonomia. L’obiettivo resta garantire una sempre maggiore sicurezza stradale, riducendo la velocità dei veicoli in transito. Quello degli attraversamenti “Smart” è solo uno degli strumenti, coscienti che ce ne sono anche altri con caratteristiche più strutturali”.

Poi sarà la volta dei rialzi della carreggiata

Come gli attraversamenti pedonali rialzati grazie alle modifiche altimetriche della carreggiata, in sostituzione dei classici dossi di plastica che non sono più a norma in base al Codice della strada.
Su questo fronte, che è di competenza dell’assessore ai Lavori pubblici Loredana Verzino, bisognerà ancora attendere.

“Sarà necessario stanziare le risorse necessarie e poi procedere con le progettazioni – ha sottolineato Verzino – Ma è uno dei nostri obiettivi, in base ai fondi che stanzieremo a bilancio”.