INTERVENTO ATTESO

Parcheggi nella zona commerciale del Km10: se ne parla a gennaio

Una volta sistemata, l’area ospiterà nuovi posteggi per le auto. Ma ci vorranno sei mesi di attesa e pazienza

Parcheggi nella zona commerciale del Km10: se ne parla a gennaio

Slittano a metà gennaio i lavori di riqualificazione del grande parcheggio a ridosso della Paullese, nell’area del Km10, a Caleppio di Settala.

Gli stalli al Km10

Un intervento impegnativo che comporterà il rifacimento dell’intera area di sosta e degli stalli. Cantiere che, di fatto, sarà destinato a bloccare il cuore del centro commerciale durante la sua realizzazione. Motivo per cui l’Amministrazione ha scelto di rinviare l’apertura ufficiale delle opere dopo un confronto diretto con gli operatori e le attività della zona.

L’incontro, avvenuto sul posto negli scorsi giorni, ha permesso di trovare una posizione condivisa: differire l’avvio del cantiere a saldi conclusi, così da non penalizzare un periodo cruciale per le vendite. Nel frattempo, la presenza di camion e mezzi pesanti continua a creare disagi, anche se la viabilità resta garantita.

Finché non sarà sistemata la zona serve un po’ di pazienza. I mezzi ci sono, ma si riesce a passare e quindi non ci sono problemi reali.

ha spiegato la comandante della Polizia Locale, Paola Saraceno.

I limiti di sosta di due ore introdotti nei mesi scorsi nel tentativo di agevolare le attività commerciali si sono rivelati poco più che un palliativo. L’area è di fatto un cantiere aperto, in una zona già complessa perché fuori dal centro abitato, con regole difficili da far rispettare. E se manca la chiarezza nelle regole, risulta altrettanto complesso sanzionare.

Anche a livello di immagine, sembra una discarica a cielo aperto, con rifiuti abbandonati dagli stessi camionisti e un cantiere che da anni impatta sulla nostra clientela.

hanno spiegato i commercianti e le attività presenti nella zona.

Il futuro dell’area

La riqualificazione del parcheggio partirà dunque a gennaio, mentre sulla Paullese i lavori sono ancora in ritardo. Ma quale sarà il futuro del Km10? In prospettiva, l’area di sosta sarà riservata esclusivamente alle auto, mentre i mezzi pesanti potranno effettuare solo carico e scarico nelle due logistiche presenti. Il cantiere durerà circa sei mesi, con non pochi problemi per clienti e attività.

Ma al termine dei lavori l’intera zona cambierà volto: oltre al parcheggio riqualificato, sarà realizzata una “controstrada” comunale parallela alla Paullese. L’opera sarà completata da Città metropolitana e successivamente passerà in gestione al Comune, diventando un collegamento strategico tra la Cerca e la Provinciale.

Resta aperto il tema della sosta selvaggia dei camionisti, considerati una risorsa per l’economia locale ma impossibilitati a fermarsi nell’area. Una situazione che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere definitivamente superata con la nuova riqualificazione. Ma, per arrivarci, la comunità dovrà affrontare un inverno e una primavera di cantieri. Una stagione lunga, destinata però a cambiare la viabilità e la funzionalità dell’intero comparto commerciale del Km10.