occasione

Piantine di begonie in dono a chiunque si presenti davanti al Municipio

Iniziativa dell'Amministrazione di Cassina de' Pecchi in occasione della sostituzione floreale nel giardino di piazza De Gasperi

Piantine di begonie in dono a chiunque si presenti davanti al Municipio

Il Comune regala fiori ai cittadini. Succederà a Cassina de’ Pecchi giovedì mattina 20 novembre 2025 in occasione della sostituzione degli ornamenti floreali di piazza De Gasperi. Invece che eliminare quelli vecchi, l’Amministrazione ha deciso di donarli a chiunque si presenti a ritirarli.

Il cambio dei fiori

Il provvedimento è stato adottato anche nella vicina Cernusco sul Naviglio. Negli anni passati infatti, l’estirpazione dei fiori vecchi che però appaiono ancora belli colorati e in buono stato, aveva suscitato qualche polemica. Era stato spiegato che non era possibile fare altrimenti, ma quest’anno l’Amministrazione ha scelto di non eliminare più le essenze floreali, ma di donarle in modo da dare loro ancora qualche giorno per essere ammirate nelle case e nei giardini dei cittadini.

La stessa iniziativa ora arriva a Cassina.

Begonie in dono

La sindaca Elisa Balconi e l’assessore all’Ecologia e al Verde pubblico Fabio Varisco hanno deciso insieme alla Giunta di regalare tutte le piantine di begonie attualmente piantumate nelle aiuole della piazza De Gasperi, davanti al Municipio.

Al posto delle begonie saranno piantate le viole del pensiero.

Per ricevere in dono dal Comune una delle begonie da trapiantare o da tenere in vasetto deve presentarsi giovedì mattina dalle 9 in avanti in piazza De Gasperi: gli addetti giardinieri le consegneranno direttamente ai cittadini.

“Un’iniziativa contro lo spreco”

Si consiglia di portarsi borse, contenitori adatti o altro per facilitare il trasporto.

Così Varisco e Balconi

Secondo noi è sicuramente un bel gesto nei confronti della cittadinanza, ma soprattutto andiamo contro lo spreco di piantine ancora in ottimo stato. Speriamo che l’iniziativa riscuota il riscontro che merita