Attualità
Ambiente

Sfalcio dei fiori durante la fioritura a Cernusco sul Naviglio, protesta della consigliera Erica Spinelli

L'esponente politica di Vivere Cernusco si è rammaricata del taglio del verde proprio durante gli effetti della eccezionale coda d'estate.

Sfalcio dei fiori durante la fioritura a Cernusco sul Naviglio, protesta della consigliera Erica Spinelli
Attualità Martesana, 05 Novembre 2022 ore 14:58

Fiori sbocciati a ornare le aiuole e le aree verdi di Cernusco sul Naviglio, ma lo sfalcio non si è fermato. E così la consigliera di minoranza Erica Spinelli, della lista Vivere Cernusco, ha lanciato una sorta di grido di dolore.

"Garante degli alberi, dove sei?"

Lo sfalcio era evidentemente programmato. Il problema è che è avvenuto durante la coda d'estate, che ha portato a fioriture completamente fuori stagione. Un effetto dei cambiamenti climatici, da una parte preoccupante, ma che dall'altra ha permesso di godere di giornate e spettacoli inconsueti.

"In uno degli ultimi Consigli comunali avevamo proposto l'istituzione della consulta del verde - ha spiegato Spinelli - pensavamo che la maggioranza l'avrebbe accolta facilmente, invece è stata bocciata con la motivazione che hanno in programma di istituire il Garante degli alberi. Si tratta di una figura istituita a Milano, ma che poi non è più decollata in realtà. Si dovrebbe fare carico di tutte le problematiche inerenti l'ecologia, per esempio si occuperebbe di verificare in caso di abbattimenti se tutte le verifiche sono state eseguite correttamente".

Lo si potrebbe definire un difensore civico degli alberi.

"Garante degli alberi dove sei? - ha ripreso Spinelli - E' una domanda che ho posto provocatoriamente. Capisco che però gli operai abbiano eseguito i lavori secondo un cronoprogramma prestabilito. Ci chiediamo se non sia possibile modificare l'organizzazione. In un caso del genere uno sfalcio potrebbe essere posticipato o addirittura potrebbe saltare. Insomma, ho voluto lanciare uno spunto di riflessione per verificare se si può migliorare la cura del verde in città".

Cernusco sul Naviglio sfalcio dei fiori.27
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.13.26
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali