Erano accusati di nonnismo. Sono stati tutti assolti, anche il sergente Andrea Farulli di Gessate dal 2021 sotto processo per il caso di Giulia Schiff, ex allieva ufficiale allora 22enne presso la scuola di volo del 70esimo Stormo dell’Aeronautica militare di Latina che ha accusato una serie di superiori di averle usato violenza attraverso atti di nonnismo.
La vicenda risale a cinque anni fa
I fatti risalgono al 2018. Anche il ministero della Difesa era stato chiamato in causa al processo.
Tra gli imputati figurano i sergenti Andrea Angelelli di Copertino, Leonardo Facchetti di Manerbio, Joseph Garzisi di Patrica, Luca Mignanti di Montalto di Castro, Matteo Pagliari di San Severino Marche, Ida Picone di Vicenza e Gabriele Onori di Tivoli, oltre al gessatese.
Gli otto dovevano rispondere del reato continuato di lesione personale, pluriaggravato e in concorso per una serie di comportamenti che dovevano rientrare nel tradizionale battesimo del volo ma che invece avrebbero offeso il prestigio, l’onore e la dignità dell’allieva usandole violenza e cagionandole escoriazioni (la ragazza sarebbe stata colpita con cento colpi di fustella e gettata con violenza contro un’ala e in una piscina).
L’assoluzione
Il Tribunale di Latina, secondo fonti di stampa, non ha accolto la richiesta del pm di condannare gli imputati a un anno di reclusione ciascuno, ma ha derubricato il reato in percosse. Una condotta contro la quale ora non è più possibile procedere.