DOPO 10 ANNI

Tutta la comunità settalese dà l’arrivederci a don Andrea Terruzzi

L’oratorio della frazione di Premenugo ha organizzato una festa d’addio per il parroco, che a settembre ha iniziato un nuovo incarico

Tutta la comunità settalese dà l’arrivederci a don Andrea Terruzzi

Una serata emozionante per un arrivederci al parroco don Andrea Terruzzi, una grande festa per i dieci anni trascorsi insieme a Premenugo, frazione di Settala.

Grande partecipazione alla festa

E’ stato un successo oltre le aspettative l’evento organizzato dai volontari della parrocchia sabato sera, presso l’oratorio Chiara Luce della frazione, per l’ormai ex parroco di Premenugo, che da settembre ha iniziato il nuovo mandato a Roncello.

Non ci aspettavamo una risposta del genere. In particolare siamo molto contenti per l’affluenza : era da tempo, forse dalle messe di Pasqua pre Covid, che la chiesa di Premenugo non era così piena. Lo stesso don Andrea, che ha officiato, era emozionato.

hanno dichiarato i volontari.

“Grazie don Andrea”

Da Settala, Caleppio e naturalmente Premenugo in tanti hanno voluto festeggiare accanto a don Andrea l’inizio del suo nuovo percorso, e mostrargli riconoscenza e gratitudine per l’operato di questi anni.

E’ stato bello vedere la partecipazione di persone di tutte le età. C’erano tante famiglie e anche giovani. Del resto, don Andrea ha fatto ripartire l’oratorio estivo a Premenugo, ha costruito un bel gruppo e una solida rete di animatori, per salutarlo c’erano tutti, fino a 10 anni di differenza l’uno dall’altro.

hanno raccontato i volontari.

La serata è iniziata con la celebrazione della Messa alle 18, a cui naturalmente ha presenziato anche il parroco di Settala don Maurizio Memini, poi c’è stata la consegna dei regali, due in realtà: uno da parte della comunità e l’altro dell’Amministrazione, che ha tenuto a partecipare per salutare il sacerdote a nome di tutto il Comune.

L’arrivederci della comunità

E poi, naturalmente, via alle danze. La serata si è spostata in oratorio e, col prezioso contributo degli esercenti locali, non è mancato un ricco buffet insieme a divertimento ed emozione. Soprattutto alla fine, quando col brindisi e il taglio della torta sono state proiettate fotografie che da sole raccontavano dieci anni di amicizia ed esperienze condivise, tutto all’insegna della fede.
Circa 200 persone hanno preso parte alla serata, che il gruppo di volontari, 50 tra tutti, ha contribuito ad animare con iniziative originali e una toccante lettera dedicata a don Andrea, con cui la comunità ha voluto dargli un caloroso arrivederci.

La tua operosità e i tuoi “carismatici” carismi hanno permesso a questa comunità di non rimanere assopita nella ciclicità del tempo ma di crescere in maniera continua. Questa sera a tutti noi non resta che dirti grazie per quello che è stato. E anche se ora umanamente proviamo un po’ di tristezza per i nostri saluti, cristianamente siamo certi che il vento dello Spirito Santo, che ti porta altrove e con un nuovo incarico, saprà donare altrettanta grazia alla tua nuova comunità, ma soprattutto aiuterà noi a far fruttare i semi da te gettati.

hanno scritto.