Con totale disprezzo e noncuranza hanno dato fuoco a due palme che si trovano all’interno del Parco Crivelli di Trezzo sull’Adda. Poi la fuga, poco prima che sul posto intervenissero i pompieri e gli agenti, che sono riusciti a circoscrivere il danno scongiurando che potesse essere ancora maggiore.
Incendiato due palme: beccati i baby responsabili
La Polizia Locale, al termine di una veloce e puntuale indagine, è riuscita a risalire agli autori del danneggiamento avvenuto nei giorni scorsi nell’area verde comunale. Si tratta di due adolescenti, che sono stati convocati presso il Comando per essere messi davanti alle loro responsabilità e alle conseguenze penali del loro gesto. Entrambi risiedono in paese e avrebbero appiccato il fuoco ai due alberi un po’ per noia e un po’ per conquistare quei 15 minuti di fama che diventano ancora più effimeri nell’epoca dei post e delle storie sui social network.
Cosa è accaduto nel parco di Trezzo sull’Adda
Alcune persone presenti in quel momento li hanno visti avvicinarsi a uno degli alberi. Poco istanti dopo sono partite le fiamme, che si sono allargate a un altro esemplare vicino. Sembra che i due ragazzini in un primo momento abbiano quasi voluto assistere all’incendio che prendeva vigore, rimanendo seduti sulle panchine adiacenti all’area giochi. Solo quando hanno sentito le sirene avvicinarsi se la sono data a gambe, dileguandosi in gran fretta.
Le indagini della Polizia Locale
I Vigili del fuoco di Dalmine e una pattuglia della Polizia Locale sono sopraggiunte pochi minuti dopo la chiamata al 112, pensando prima di tutto allo spegnimento del rogo e alla messa in sicurezza della zona. Parallelamente, però, gli agenti trezzesi, coordinati dal commissario Paolo Camagni, neo comandante della Locale, hanno avviato anche gli accertamenti volti a risalire ai piromani che, sin da subito, erano apparsi molto giovani.
Grazie alle testimonianze fornite da alcuni testimoni e alla visione dei filmati del sistema di videosorveglianza comunale, e in primis delle telecamere che si trovano nel parco, i due baby piromani sono stati rapidamente individuati e identificati. Come detto si tratta di due minorenni trezzesi che sono soliti frequentare la zona verde e che ora, dopo la denuncia alla Procura del Tribunale per i minorenni di Milano, pagheranno le conseguenze delle loro “gesta”.
La condanna dell’Amministrazione comunale
L’Amministrazione comunale, ringraziando la Locale per l’ottimo lavoro svolto, ha condannato con fermezza quanto accaduto, ribadendo “l’importanza del rispetto dei beni comuni e la volontà di continuare a tutelare il patrimonio pubblico e la sicurezza della comunità”.
Purtroppo le palme del Parco Crivelli non sono nuove ad atti di vandalismo. Ad aprile del 2024, infatti, un 12enne aveva incendiato proprio uno degli alberi, venendo beccato anche in quel caso dagli agenti.