Novità in centro a Settala: cambia la viabilità e in arrivo più parcheggi
Le modifiche interesseranno alcune vie nevralgiche del paese dopo le innumerevoli richieste da parte dei cittadini

Innumerevoli richieste a cui tentare di dare una risposta. Sono state molteplici le segnalazioni da parte di cittadini che hanno lamentato la situazione di pericolo dovuta ai parcheggi vietati e alla velocità dei veicoli nel centro di Settala.
Senso unico e modifiche
Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso tramite un’apposita deliberazione di istituire il senso unico di marcia in via Roma dall’intersezione con via Stradivari verso via Trento, con conseguente divieto di accesso dal senso contrario a tutte le categorie di veicoli, escluso il trasporto pubblico, i mezzi di emergenza e delle forze di Polizia. Insieme a esso, il senso unico sarà anche in via Trento, da via Roma verso l’intersezione con via Libertà. Saranno introdotte anche modifiche in via Verdi verso via Toscanini, dall’intersezione con via Trieste, e in via Vivaldi, verso via Stradivari. Le decisioni prese nella deliberazione di Giunta saranno effettive quando verrà installata l’apposita segnaletica informativa, orizzontale e verticale, prevista entro l’estate.
Questa scelta è arrivata sui nostri tavoli qualche mese fa, sulla base di una serie di valutazioni e problematiche poste dalla cittadinanza. La prima in assoluto è la mancanza di stalli in centro, soprattutto a servizio delle attività commerciali e del centro anziani una volta che sarà spostato. Questo è uno dei punti per cui avevamo dichiarato già in campagna elettorale che avremmo tentato di trovare una soluzione.
ha spiegato il vicesindaco Alessandra Mercanti.
Una problematica più volte segnalata
A ciò si aggiunge anche una reale pericolosità.
Ci sono punti della viabilità attuale che sono pericolosi, per esempio la fermata dell’autobus in via Roma dove c’è il tabaccaio e l’innesto di via Verdi su via Trieste con poca visibilità, spesso imboccata contromano dagli utenti. Con queste modifiche, oltre a reperire un numero importante di parcheggi, dovrebbero anche risolversi questi due nodi problematici.
ha continuato Mercanti.
La proposta di modifica prevede un senso unico a «loop», che gira intorno alla piazza, da via Trieste a via Trento; questo consentirà di realizzare stalli lungo via Trieste e via Trento e la strada che gira intorno alla piazza. Inoltre, verrà inserito uno spazio di sosta per il carico e scarico proprio di fianco alla piazza. Poi c’è il senso unico da via Roma verso la piazza per tutti i mezzi, tranne il pullman che avrà una corsia preferenziale in modo da non modificarne il percorso.
In via Vivaldi verrà invertito il senso unico. Farla tornare a doppio senso significherebbe perdere una fila di parcheggi, ma il parere dei cittadini su questo è fondamentale per prendere decisioni. Stiamo facendo anche un ragionamento con le attività commerciali per la possibilità di istituire il disco orario.
ha concluso.