Eccellenze

Una panetteria da "Gambero Rosso", confermati i "due pani"

Il panificio Casati di via Cialdini si è visto riconfermare l'ambito riconoscimento

Una panetteria da "Gambero Rosso", confermati i "due pani"
Pubblicato:

Il Panificio Casati di via Cialdini a Brembate si è visto riconfermare l'ambito riconoscimento dei "due pani". E' il sesto anno consecutivo.

"Due pani"

Per un panettiere i "pani" assegnati dalla guida di Gambero Rosso sono un po’ come le stelle Michelin per un ristoratore.
Un motivo di vanto ma anche  la certificazione di una professionalità e di un livello di eccellenza raggiunta nel proprio lavoro.
Che, per il Panificio Casati di via Cialdini non sono una novità dal momento che lo storico negozio si vede confermare i "due pani" dal 2019.
L'anno scorso, Francesco Casati era venuto a conoscenza del riconoscimento tramite alcuni clienti, quest’anno il panettiere, che gestisce lo storico forno brembatese, era informato dell’ambita assegnazione.

Quest’anno viene anche citato il locale che ho aperto l’anno scorso a Treviglio dove ci sono i prodotti senza glutine. Certamente la conferma dei “due pani” è una soddisfazione anche perché, nel 2025, celebriamo gli 85 anni di attività".

Una ricorrenza per cui Casati sta pensando di organizzare un evento ad hoc che coinvolga i suoi clienti.

Non ho ancora deciso, ma penso che organizzerò un piccolo evento per i miei clienti a settembre,

ha spiegato il panettiere che ha già in cantiere altre due iniziative.

L’anno prossimo penso che parteciperò ai Campionati italiani di panificazione, mentre ho trovato uno spazio anche per tornare a fare formazione.

Lo storico negozio, che quest’anno celebrerà l’85esimo di attività ha visto alla sua guida quattro generazioni della famiglia Casati. Aperto nel 1940 da Redentore, il panificio passò a Fernando, che negli ’70 iniziò la produzione per conto terzi e, nel 1989 a Erminio che, con l’aiuto della moglie Mirella ha fatto ulteriormente crescere l’attività.
Dal 2003 il negozio è guidato da Francesco che ha al suo attivo la conquista di numerosi allori e riconoscimento per i suoi prodotti.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo