La Civil Week sbarca a Peschiera Borromeo: eventi e iniziative con l'Europa al centro
Tra le varie attività quella di Fidas Milano che racconterà il valore dell'impegno nel volontariato

Anche quest’anno si celebra la settimana di impegno civico dei cittadini e Fidas Milano sarà protagonista. La Milano Civil Week 2025, che si terrà da giovedì 8 maggio a domenica 11, si pone in continuità con il tema della precedente edizione, ispirata all’art. 118 della Costituzione Italiana e al principio di sussidiarietà, valorizzando il ruolo centrale dei cittadini nell’azione per il bene comune.
L’Europa siamo noi
Quest’anno il tema riguarda la cittadinanza europea, intesa come appartenenza a una comunità di valori condivisi come la democrazia, l’inclusione e la solidarietà. Il Terzo Settore ha un ruolo cruciale nel rafforzare questa cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione a iniziative che promuovono i valori europei, e agisce come intermediario tra le istituzioni e i cittadini, permettendo a quest’ultimi di contribuire alla costruzione di un’Europa più inclusiva.
L’adesione di Fidas Milano
In occasione dell’Assemblea annuale dell’11 maggio dalle 9.30 alle . 12.30 presso il Centro Polifunzionale “Pertini” di Peschiera Borromeo, alla presenza del sindaco e della vice sindaca della città, si parlerà di donazione di sangue come impegno civile a favore della comunità. Ma verranno trattati anche temi come la parità di genere e l’impegno nelle associazioni, sempre inteso come impegno civico a favore della comunità. Si tratta di politica nel senso più alto del termine, come servizio alla Cosa Pubblica. La prima forma di politica, infatti, è l’impegno che ciascuno di noi può svolgere come cittadino. Gli amministratori racconteranno la loro esperienza proprio perché ambedue provengono dal mondo del volontariato e dell’impegno civico.
A seguire ci sarà anche l’occasione per premiare i donatori benemeriti che hanno raggiunto significativi traguardi.