Screening aziendale per tutti i dipendenti dell'Asst Melegnano Martesana
Campagna di prevenzione del tumore del colon retto per i lavoratori dell'azienda ospedaliera

Per il secondo anno la Direzione strategica dell'Asst Melegnano Martesana prosegue l’impegno per lo sviluppo di un percorso di prevenzione e miglioramento dello stato di salute della propria popolazione dipendente proponendo screening gratuiti per i dipendenti.
Screening gratuiti per i dipendenti Asst
Stante il successo del primo progetto sullo screening mammografico, con più di 300 adesioni e l’avvio di un progetto di welfare aziendale rivolto anche alle donne dipendenti dai 40 ai 44 anni normalmente non sottoponibili a screening, l'Azienda ospedaliera ha attivato per il 2025 un programma di screening oncologico dedicato alla prevenzione dei tumori del colon retto.
Tale screening è rivolto a tutti i dipendenti, in linea con il protocollo promosso da Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di ridurre la mortalità per tali tumori grazie all’intercettazione precoce della patologia; lo screening Colon Retto va ripetuto ogni 2 anni, in caso di positività viene attivato il percorso di secondo livello.
I rischi del tumore del colon
Attualmente la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi di tumore colon retto è del 65% negli uomini e 66% nelle donne. Ciò rende il cancro del colon-retto la terza neoplasia per incidenza negli uomini e la seconda nelle donne. In letteratura sono pubblicati (Journal of the National Cancer Institute) anche studi italiani che dimostrano come in Regioni nelle quali vi è un’importante adesione a tale screening di popolazione per il carcinoma del colon-retto si associ a riduzioni significative della mortalità. È dimostrato scientificamente che lo screening con il test per la ricerca del sangue occulto fecale riduce la mortalità per tumore colorettale di almeno il 20%.
Il percorso dello screening colon retto viene rivolto a tutti i dipendenti sia maschi che femmine, in età compresa tra i 50 e i 70 anni; il target potenziale dell’ASST Melegnano Martesana, è rappresentato da 375 uomini e 1216 donne, suddivisi in diverse fasce d’età: 50-55 anni 38%; 56-60 anni 37%; 61-65 22%; 66-70 3%.