Incidenti stradali quasi duplicati e oltre ottocento veicoli sanzionati a Settala
Il report consuntivo degli interventi della Polizia Locale effettuati sul territorio lo scorso anno
Un anno caratterizzato da un aumento del lavoro per gli agenti di Settala, che hanno visto aumentare, in primo luogo, gli incidenti stradali.
Il bilancio dell'anno per gli agenti
Nel 2024, infatti, sono stati rilevati ben 28 sinistri, di cui 2 in cui sono stati coinvolti animali, 14 con lesioni (cioè con persone che si sono recate al Pronto soccorso) e i restanti solo con danni a veicoli. Una fotografia che è quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente, quando invece si erano registrati appena 15 incidenti.
Non sono chiari i motivi dell’aumento. Sicuramente il traffico è in crescita, anche dovuto al fatto che il territorio è costellato di logistiche. Di certo però la distrazione è una dei motivi principali.
ha spiegato la comandante Paola Saraceno.
Dieci dei 18 incidenti, infatti, sono tamponamenti, tra l’altro in condizioni di piena luce e su strada asfaltata. La maggior parte dei quali si sono verificati sulla Sp39 Cerca, principalmente scontri tra due autoveicoli con a bordo tutte persone adulte.
Sono stati effettuati 110 controlli di polizia stradale, suddivisi tra varchi, telelaser, etilometro e accesso di mezzi superiori alle 3,5 tonnellate alla Sp39.
A livello di sanzioni, la più frequente è strettamente collegata alla pulizia delle strade. Nel 2024 sono state effettuate 845 sanzioni (erano state 689 nel 2023), di cui l’80% a carico di autovetture. Per quanto riguarda la rimozione, sono stati 24 i veicoli gestiti, di cui 12 abbandonati, 3 oggetto di furto e 1 gestito con il Sives, il Servizio informatico veicoli sequestrati.
Il 2024 per la Polizia Locale di Settala
Un bilancio molto positivo per il Comando, che a partire da dicembre è finalmente tornato ad avere sei agenti operativi.
Per questo nuovo anno puntiamo ad avere più controllo del territorio. Da quando sono arrivata, nel 2019, siamo sempre sempre stati sotto organico. Ora ripartiamo con le giuste forze. A seguito delle nuove modifiche del Codice della strada dobbiamo fare molta formazione, parte dell’anno sarà dedicata a questo. Un problema di Settala è sicuramente la grossa carenza di parcheggi. A cui si ricollega il mancato rispetto del divieto di sosta, che in alcuni luoghi, penso ad esempio a piazza Vittorio Veneto, porta alla creazione di un senso unico alternato per l’ingombro dei veicoli sulla carreggiata.
ha aggiunto la comandante Saraceno.