Presentato il progetto per il nuovo centro sportivo di Melzo
Presentato ai consiglieri comunali in Commissione il progetto su tre lotti. Si parte con il primo, da 3 milioni di euro, che prevede un campo da calcio in sintetico e la palestra per la Juventus Nova
Barra dritta verso la riqualificazione e potenziamento del centro sportivo di via Buozzi a Melzo. Lunedì sera il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Lino Ladini ha presentato in Commissione ai consiglieri comunali il progetto nel suo complesso e, in particolare, il primo lotto di interventi che dovrebbe partire già nel 2025.
Verso un rinnovato centro sportivo
Come già annunciato si comincia con la realizzazione della nuova palestra per la ginnastica artistica, futura sede dell’Asd Juventus Nova che potrà così lasciare la palestrina di via Boves per trasferirsi in una struttura esclusivamente dedicata. Allo stesso tempo verrà riqualificata l’area dei campi da calcio d’allenamento al limitare con la Provinciale, con la realizzazione di un rettangolo da gioco in sintetico per superare anche l’annoso problema delle tane dei conigli che falcidiano il campo in erba. Nello stesso lotto è prevista anche la riqualificazione degli spogliatoi a servizio dei campi da calcio.
Un investimento da 3 milioni di euro
Questa prima fase costerà alle casse del Comune circa 3 milioni di euro, risorse che saranno ottenute grazie all’apertura di un mutuo della durata di 25 anni con l’Istituto per il Credito sportivo.
Abbiamo già ottenuto le omologazioni del Coni necessarie per poter ottenere questa tipologia di prestito, attendiamo solo il completamento delle pratiche burocratiche per poter considerare conclusa la questione e procedere con la stesura del bando di gara
ha spiegato Ladini. Anche perché proprio grazie al Credito sportivo il Comune vedrà rimborsati quasi al 100% gli interessi sul finanziamento, con un risparmio rilevante sulle casse pubbliche.
Una scelta politica delle Liste civiche
Abbiamo presentato il progetto in Commissione per condividere il percorso che è stato fatto quest’anno, a cominciare dal censimento delle associazioni e dal questionario di gradimento sull’offerta del centro sportivo. La nostra visione è di valorizzare un comparto che ha un grande potenziale, pensando a un centro unico e senza separazioni tra le strutture.
ha commentato il consigliere delle Civiche Roberto Fabbri che ha seguito da vicino l'iter del progetto.
Il lotto 2 prevede anche un ampliamento dell’offerta con la realizzazione di campi da padel e di uno spazio polifunzionale. Più da "libro dei sogni", invece, l’ultimo step con la costruzione di un palazzetto là dove sorge l’Area fiera e la riconversione della stessa in un parcheggio a servizio di un ingresso unico al complesso.
Il confronto in Commissione è stato positivo, con i consiglieri che hanno offerto spunti e consigli. Contiamo di concludere il primo lotto entro il termine della legislatura e auspichiamo di poter fare anche qualcosa in più
ha concluso Ladini.