Sport e città

Il sogno del centro sportivo di Melzo: padel, calcio e la casa della ginnastica artistica

Affidato a uno studio tecnico il compito di redigere un progetto di pre-fattibilità per l'ampliamento della struttura di via Buozzi

Il sogno del centro sportivo di Melzo: padel, calcio e la casa della ginnastica artistica
Pubblicato:

Quanto può costare un sogno? O meglio, quante risorse servono per centrare un obiettivo? Queste le domande che l’Amministrazione comunale di Melzo ha affidato a uno studio tecnico cui è stato assegnato l’incarico di redigere il progetto di prefattibilità tecnico-economica per la riqualificazione e il potenziamento del centro sportivo di via Buozzi.

Implementare il centro sportivo di Melzo

Le linee guida da seguire sono semplici: capire quanto spazio è ancora utilizzabile nella struttura, verificare quali attività debbano essere confermate e quali ripensate, ma soprattutto inserire alcuni punti imprescindibili per l’Amministrazione. Tra questi una palestra per la ginnastica artistica che diventi la nuova casa della Juventus Nova, quattro campi da padel per ampliare l’offerta ai privati e uno spazio multidisciplinare da destinare alle associazioni sportive sempre "affamate" di edifici da impiegare per gli allenamenti.

La nostra idea è chiara: vogliamo valorizzare un centro sportivo che dagli anni Novanta è fermo. Sino a oggi ci siamo concentrati sulla manutenzione ordinaria, senza però pensare a un modo per rendere maggiormente attrattivo e competitivo il complesso.

ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Lino Ladini.

L'inizio di un percorso

Si tratta chiaramente di un primo passaggio, per avere qualcosa di concreto su cui avviare il percorso di condivisione e di confronto con la cittadinanza, con le associazioni sportive e con le forze politiche. Tante le incognite da affrontare, su tutte la questione costi. Un intervento di questa portata richiede finanziamenti per diversi milioni di euro, fondi che l'Amministrazione dovrà cercare attraverso bandi o mettere di tasca propria aprendo mutui.

La notizia completa con gli approfondimenti sulle idee per lo sviluppo del centro sportivo e le implicazioni che porterà con sé la trovate sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione online per pc, smartphone e tablet a partire da sabato 13 aprile 2024. 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali