L'interramento del lago di Cava Gabbana andrà avanti fino a maggio
Il permesso rilasciato dal Comune non potrà più essere rinnovato. Il comitato: "Cosa accadrà dopo la primavera del 2025?"
Le operazioni di interramento in Cascina Gabbana proseguiranno fino a maggio 2025.
L'interramento del lago di Cava Gabbana
La deadline del cantiere, destinato a cancellare lo specchio d’acqua di Vimodrone ai confini con Cologno Monzese, inserito nel Plis Est delle Cave, è stata messa nero su bianco nella risposta che il Comune ha recentemente inviato al comitato che da sempre si oppone all’intervento che da anni sta interessando l’area di proprietà privata che, una volta completato l’interramento (salvaguardando una piccola zona umida), verrà piantumata e ceduta dall’Amministrazione comunale (la foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook del comitato Salviamo il lago Gabbana).
"Dopo mesi di attesa abbiamo finalmente ottenuto una risposta alla nostra istanza - hanno spiegato dal comitato Salviamo il lago Gabbana - Nonostante le nostre richieste, il cantiere continuerà fino a maggio 2025, scadenza del permesso di costruire già rinnovato una volta. Questo nonostante segnaliamo ormai giornalmente che non viene rispettato quanto previsto dall’atto unilaterale d’obbligo firmato con il Comune".
Accelerazione dei lavori
Visti i tempi "contingentati", i residenti hanno notato un'accelerazione dei lavori, con un numero crescente di mezzi pesanti pieni di terra.
"Dalla scadenza del permesso non sarà più possibile il conferimento delle terre nel lago, in quanto la variante del Pgt, approvata a maggio, vieta l'interramento degli specchi d’acqua - hanno proseguito dal comitato - È nostra intenzione capire in questi sei mesi che restano quale sia l’intenzione della proprietà che si era impegnata a cedere l’area al Comune al termine dei lavori. Cosa succederà al termine del permesso? Verranno smantellate le strutture provvisorie destinate all’attività di interramento? Verranno rimpiazzati gli alberi abbattuti in questi anni e in questi giorni per l’attività di cantiere? Verrà rilasciato al Comune il contributo promesso dalla proprietà per il recupero ambientale dell’area?".