Blitz dei Carabinieri in un edificio occupato abusivamente a Chignolo
Sette persone sono state deferite per invasione di terreni e edifici
Bitz nelle prime ore del mattino di mercoledì 30 ottobre 2024 dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio che sono intervenuti in un edificio in stato di abbandono di Chignolo d'Isola, in via XXV Aprile n. 8.
In azione anche i militari dell'Arma di Brembate e Capriate
Le operazioni sono state curate in particolare dai Carabinieri della Stazione di Capriate San Gervasio, coadiuvati dai Carabinieri di Brembate e Dalmine, e dai Carabinieri del Nucleo Cinofili di Orio al Serio. I militari dell’Arma sono stati supportati dalla Polizia Locale del "Centrisola”. Nell'’edificio occupato abusivamente venivano identificati sette cittadini di nazionalità marocchina di età compresa tra i 17 e i 32 anni, tutti irregolari sul territorio nazionale e con precedenti. I sette nordafricani sono stati tutti deferiti per invasione di terreni e edifici. Le contestuali perquisizioni personali e locali consentivano di rinvenire hashish per uso personale, nella disponibilità di uno degli occupanti, con contestuale segnalazione alla locale Prefettura. Alcune delle persone trovate nell'edificio sono state deferiti per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Uno dei sette marocchini controllati veniva tratto in arresto e tradotto in carcere a Bergamo, poiché colpito da ordine di custodia cautelare emesso dal Giudice per indagini preliminari di Bergamo per reati di traffico di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Nell’ottobre 2021, l’indagato, alla guida di un motoveicolo, non si era fermato all’alt imposto dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Treviglio e, dopo un inseguimento, era stato bloccato a Madone e trovato in possesso di circa 100 grammi di cocaina.