Al centro sportivo

Brembate festeggia Giorgia Villa

Un'occasione per celebrare i traguardi dell'atleta, vincitrice della medaglia d'Argento alle Olimpiadi di Parigi con la squadra italiana di ginnastica artistica

Brembate festeggia Giorgia Villa
Pubblicato:

Già un centinaio di persone hanno risposto all'evento organizzato da Comune e Unica sport per celebrare i successi dell'atleta di Brembate.

Per far sentire il calore della comunità

L'appuntamento è per il 21 settembre 2024, alle 17, al Centro sportivo comunale di via Oratorio 20.
A questo link  su Facebook è possibile far sapere chi intende partecipare all'evento.
Siete tutti invitati per far sentire il calore della nostra comunità a Giorgia Villa, vincitrice della medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi con la squadra italiana di ginnastica artistica. Un'occasione speciale per celebrare la nostra concittadina e i suoi traguardi
hanno spiegato gli organizzatori.

L'atleta di Brembate è stata infatti tra le protagoniste dello storico secondo posto raccolto dalle ragazze della ginnastica artistica nel concorso a squadre dei Giochi di Parigi. Un risultato storico, appunto, considerato che l'ultima volta che la nazionale italiana era salita sul podio era il 1928, in occasione delle Olimpiadi di Amsterdam.

Giorgia Villa e le Fate: argento olimpico

Insieme a Giorgia Villa, a ottenere l'argento a Parigi sono state Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito ed Elisa Iorio. Le Fate, così vengono chiamate le ginnaste azzurre, sono arrivate alle spalle degli imprendibili Stati Uniti di Simone Biles, ma davanti al Brasile terzo e alla Gran Bretagna quarta. Villa è stata protagonista alle parallele, dove ha chiuso il suo esercizio con 13.766, contribuendo al secondo posto finale.

Per la brembatese si tratta di una grande rivincita. Per lei, infatti, si è trattato dell’esordio assoluto ai Giochi (nonostante abbia vinto tre ori e un argento ai Giochi olimpici giovanili quando aveva 15 anni), dopo aver soltanto sfiorato quelli di Tokyo. Nel 2021 era stata convocata, ma poco prima dell’inizio si era infortunata ed era stata costretta a saltare la competizione. Da allora Giorgia ha dovuto fare i conti con moltissima sfortuna. Gli infortuni non le hanno lasciato tregua, soprattutto il problema alla schiena che l’ha costretta all’operazione.

Seguici sui nostri canali