Il progetto

La videosorveglianza si allarga: nuove telecamere in altri tre parchi di Cologno Monzese

I dispositivi verranno posati in viale Lombardia, in via Negrinelli e in via Battisti, a San Maurizio al Lambro

La videosorveglianza si allarga: nuove telecamere in altri tre parchi di Cologno Monzese
Pubblicato:
Aggiornato:

Le risorse necessarie erano già state allocate in occasione della variazione di bilancio approvata a maggio dal Consiglio comunale di Cologno Monzese. Ora è giunto il momento dell’approvazione del progetto esecutivo, che è stato vagliato nei giorni scorsi dalla Giunta, e dell’avvio dell’iter per la scelta dell’azienda che si occuperà dell’intervento che in tutto "cuba" 215mila euro. Fondi che sono stati prelevati dall’avanzo libero di Amministrazione.

A Cologno la videosorveglianza comunale si allarga

Il sistema di videosorveglianza comunale è quasi pronto per essere ampliato. E lo sarà con nuovi occhi elettronici che saranno posati e attivati in aree verdi che, nel recentissimo passato, sono diventate scenario di episodi di violenza, di degrado urbano e di disturbo della quiete pubblica.

Il progetto, redatto da un architetto esterno nominato da Villa Casati, è stato portato all’attenzione dell’Esecutivo guidato dal sindaco Stefano Zanelli dall’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Alessandro Del Corno.

Dove verranno posate le nuove telecamere

Le telecamere andranno a coprire tre parchi che, al momento, non sono ancora videosorvegliati, o almeno non in maniera completa e ottimale: quello in viale Lombardia/via Levi, quello di via Negrinelli (all’angolo con via Carlo Alberto Dalla Chiesa) e, sposandoci a San Maurizio al Lambro, quello in via Cesare Battisti, dove circa un mesetto fa (al netto delle proteste dei residenti della zona per gli schiamazzi notturni) si era verificata anche una rissa. Le Forze dell’ordine, intervenute sul posto, avevano sequestrato anche un coltello.

Parallelamente sarà necessario aggiornare e potenziare il server, ossia il "cervellone" che gestisce le immagini, così da reggere in tutto (e in prospettiva futura) una cinquantina di dispositivi in più. Si integreranno con il sistema esistente e saranno direttamente collegati alla Centrale operativa della Polizia Locale e della Tenenza di via Calamandrei.

Entrando nello specifico della novità imminente che riguarderà i tre parchi, in via Lombardia le nuove telecamere saranno quattro. In via Negrinelli, invece, viste le notevoli dimensioni, i dispositivi saranno ben 14. A San Maurizio, invece, nove.

Gli altri progetti sul tavolo

In prospettiva l’Amministrazione ha intenzione di prevedere altri potenziamenti della videosorveglianza: nell’ultimo Consiglio comunale prima della pausa agostana, infatti, sono stati messi a bilancio altri 200mila euro. Sullo sfondo resta poi l’intervento pensato per le tre stazioni della metropolitana. A Cologno Nord, Cologno Centro e Cologno Sud verranno investiti 160mila euro, di cui 80mila sono arrivati dal ministero dell’Interno. Saranno 19 le nuove telecamere ad alta risoluzione davanti alle fermate M2, anch’esse collegate in diretta al Polo della Sicurezza e alla caserma locale dell’Arma.

Seguici sui nostri canali