"La Protezione civile incontra la scuola": gli istituti e le associazioni dell'Adda Martesana che hanno partecipato
L'iniziativa, promossa da Città Metropolitana e riservata alle scuole secondarie di secondo grado del territorio, ha offerto la possibilità di aderire a un percorso di alternanza scuola-lavoro
La Città metropolitana di Milano ha offerto anche per l’anno scolastico 2023/2024 alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano, la possibilità di aderire a un percorso alternanza scuola-lavoro (PCTO) all’interno del progetto “La Protezione civile incontra la scuola”.
"La Protezione civile incontra la scuola": gli istituti e le associazioni dell'Adda Martesana che hanno partecipato
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del volontariato di Protezione civile della Città metropolitana e CCV-MI (Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano) come già accaduto per i precedenti tre anni scolastici. Sono stati coinvolti 2.812 studentesse e studenti di 126 classi, dal mese di ottobre 2023 al maggio 2024. Al di là dei numeri, il Progetto ha fatto conoscere a ragazzi e ragazze uno spaccato di cittadinanza attiva.
Il progetto “La Protezione civile incontra la scuola” prevedeva la possibilità di:
- partecipare al corso base per volontari di Protezione Civile in modalità FAD di Regione Lombardia, con attestazione finale di Regione e svolgimento delle attività pratiche presso le sedi scolastiche con il volontariato di Protezione Civile di Città metropolitana di Milano e del Coordinamento del Volontariato stesso (CCV-MI)
- lo svolgimento di incontri d’aula su tematiche di Protezione civile e volontariato concordate con la scuola aperti a tutte le classi
- lo svolgimento delle ore ATECO con professionisti del campo, abilitati al rilascio della relativa attestazione.
Gli Istituti scolastici dell'Adda Martesana che hanno partecipato al progetto:
- Itis Marconi - Gorgonzola
- Iis Bellisario - Inzago
- Iis Machiavelli - Pioltello
Le attività pratiche hanno visto studenti/esse provare in sicurezza attività pratiche come: l’uso dei presidi antincendio (manichette), l’arte dei nodi, il montaggio tenda, l’attività idrogeologica come l’uso dei sacchi, il primo soccorso, l’utilizzo della radio e dei moduli Anti Incendio Boschivo (AIB).
Tutte le attività pratiche sono state svolte da 38 Organizzazioni per un totale di circa 200 volontari che si sono alternati nel fitto calendario. Ecco quelle dell'Adda Martesana:
- Gcvpc Gorgonzola
- Gcvpc Settala
- Vos Gorgonzola
- Croce Verde Pioltello
- Gcvpc Cologno Monzese
- Gcvpc Bussero
- Gcvpc Cassano d'Adda
- Gcvpc Vaprio d'Adda