Trasforma la bicicletta in ciclomotore: la scoperta dopo un incidente
E' accaduto a Segrate: la Polizia Locale era intervenuta a seguito di un sinistro. Lunga la lista di infrazioni
E' rimasto ferito a seguito di un incidente. E a distanza di giorni dal sinistro, la Polizia Locale di Segrate gli ha notificato la lunga lista di infrazioni. Motivo? Aveva di fatto trasformato il suo velocipede elettrico in un vero e proprio ciclomotore, dopo aver modificato il software del mezzo con l'obiettivo di aumentarne la velocità.
L'incidente sulla pista ciclabile
La scorsa settimana, a seguito di un incidente stradale avvenuto su una pista ciclabile, una persona alla guida di una bicicletta elettrica aveva volutamente manomesso la stessa eliminando e alterando il motore, Questa modifica, di per sé molto banale, ha trasformato la biciletta in un ciclomotore, e le conseguenze di tale modifica sono state molte.
La lunga lista di multe per il ciclista... "biker"
Nei confronti del rider sono scattate sanzioni per guida senza patente e senza copertura assicurativa e per mancanza del casco. A ciò si è poi aggiunto il sequestro del mezzo "taroccato" e il torto nell'ambito dell'incidente.
Cosa si rischia
"Le manomissioni effettuate per aumentare la velocità e la potenza delle normali biciclette o le e-bike oltre i limiti legali, rischiano di rendere le strade più pericolose per tutti - hanno fatto sapere dalla Polizia Locale segratese - Infatti l’uso di e-bike irregolari non solo mette a rischio la sicurezza dell’utente, ma anche quella degli altri ciclisti, pedoni e veicoli".
I precedenti casi emersi a Cassano e Brugherio
Casi del tutto simili era avvenuti a Cassano d'Adda e a Brugherio. Nei confronti dei ciclisti-biker in quei frangenti erano scattate multe per 6mila euro.