Controlli

Bici trasformata in motorino, 6mila euro di multa

Se n'è accorta la Polizia Locale di Brugherio. Il mezzo verrà distrutto

Bici trasformata in motorino, 6mila euro di multa
Pubblicato:

Ha modificato la sua bici aggiungendo un motore, ma è stato beccato dagli agenti di Brugherio.

Prima l'incidente e poi la scoperta

Il 25 gennaio 2024 alle 17.30 la pattuglia della Polizia Locale di Brugherio è stata inviata in via J. e R. Kennedy all'intersezione con via 25 Aprile per un incidente stradale, uno scontro frontale laterale che ha coinvolto un'autovettura Mercedes (condotta e di proprietà di un 80enne residente a Brugherio) e un velocipede a pedalata assistita (di proprietà e condotto da un 48enne residente anche lui a Brugherio).

Il 48enne è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice verde all'ospedale di Vimercate per le cure del caso.

Due giorni dopo, il 27 gennaio 2024, con l'ausilio di un tecnico autorizzato alla revisione dei veicoli, è stato accertato (grazie a un banco prova omologato per la revisione dei veicoli) che la bici a pedalata assistita aveva un motore in grado di funzionare senza che il conducente pedalasse (il motore può a norma funzionare solo pedalando). La velocità rilevata dalla strumentazione elettrica è stata di 36 chilometri orari, ben superiore ai 6 previsti dal Codice della strada. Di conseguenza il mezzo ha perso le caratteristiche di velocipede divenendo a tutti gli effetti un ciclomotore elettrico.

Trattandosi di un ciclomotore elettrico in circolazione privo di omologazione, immatricolazione, assicurazione obbligatoria, casco protetto e patente per la guida, al 48enne sono state contestate sanzioni per complessivi 6mila euro e la bici è stata posta sotto fermo e sequestro, quest’ultimo in attesa del successivo provvedimento di confisca che emetterà la Prefettura, congiuntamente al provvedimento di distruzione del veicolo inidoneo alla circoscrizione.

Al momento sono ancora in corso gli accertamenti per la ricostruzione della dinamica del sinistro.

Seguici sui nostri canali