La prima seduta del Consiglio comunale di Settala: l'insediamento del sindaco Massimo Giordano
L'Amministrazione è ufficialmente pronta a governare il paese con la nomina di assessori e consiglieri
Tra volti nuovi e facce conosciute, il Municipio di via Verdi a Settala è pronto a mettersi in marcia. Venerdì scorso, 21 giugno 2024, il primo Consiglio comunale della legislatura e la nomina dei membri della squadra di Massimo Giordano hanno dato il via al suo primo mandato da sindaco.
La Giunta comunale
A fare le veci del primo cittadino ci sarà Alessandra Mercanti, già consigliere di minoranza, che, dopo aver ottenuto ben 339 preferenze alle elezioni comunali, ha anche l’incarico di assessore con deleghe a Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Ambiente, Energie Rinnovabili, Suap e Personale.
La lista Settala bene comune è riuscita a spodestare l’Amministrazione che ha governato il paese per un quarto di secolo. Ma solo a seguito di due tentativi mancati che l’hanno lasciata tra i banchi dell’opposizione per dieci anni. Ora in maggioranza siede anche l’ex candidato sindaco nel 2019, Davide Pretalli. A lui spettano come assessore esterno le deleghe a Bilancio e Attività Produttive.
La ventiduenne Caterina Gennari, alla sua prima esperienza politica, sarà neo assessore in materia di Politiche Giovanili, Tempo Libero, Cultura, Sport e Consulta ed Eventi. Infine, le deleghe a Politiche Sociali, Istruzione, Protezione Civile e Comunicazione vanno a Maurizio Poggioli, quarto e ultimo assessore del mandato, già consigliere comunale.
Al sindaco Giordano rimangono le deleghe a Rapporti con gli enti, Sicurezza e Polizia Locale, Trasporti.
I consiglieri di maggioranza
Oltre alla nomina dei componenti della Giunta, sono state assegnate anche le deleghe ai consiglieri che affiancheranno Giordano e gli assessori. A Lorenzo Rossetti spettano Sport e Consulta mentre Andrea Corazzo ottiene le deleghe a Sicurezza e Polizia Locale. Valorizzazione del centro anziani e disabilità sono assegnati a Fabia Confortini, consigliere comunale uscente e capogruppo di Settala bene comune. Infine, Gaetano Peccetti si occuperà di Ambiente, Fonti rinnovabili e Cem Ambiente e a Roberto Bruscagin vanno le deleghe a Decoro urbano ed Eventi.
Il discorso di insediamento
Per prima cosa il mio ringraziamento va al Consiglio comunale, ai cittadini, e a tutti coloro che hanno dedicato del tempo per permetterci di iniziare a lavorare il più rapidamente possibile. Da oggi si prospettano sfide importanti e molte opportunità davanti a noi. L'obiettivo è solo uno: rendere la nostra comunità ancora più forte, inclusiva e sostenibile. Il Municipio è spesso considerato un palazzo innavicinabile. Invece, vorrei che diventasse un luogo aperto a tutti.
Ha detto il sindaco Massimo Giordano.