Protesta

Negozianti di Cassano d'Adda in rivolta, temono la bancarotta

I lavori in centro città stanno penalizzando le attività commerciali e gli esercenti sono sul piede di guerra

Negozianti di Cassano d'Adda in rivolta, temono la bancarotta
Pubblicato:

Lavori eterni, cantieri invadenti e silenzio assordante del Comune di Cassano d'Adda. I commercianti protestano e chiedono più attenzione.

I negozianti temono di dover abbassare la saracinesca per sempre

La riqualificazione di piazza Garibaldi, iniziata il 15 gennaio 2024 con una pausa a febbraio e ripresa il 16 marzo, rischia di mettere a serio rischio la sopravvivenza delle attività commerciali della zona.

I titolari dei negozi, esasperati dai ritardi e dai mancati aiuti, alzano la voce e chiedono soluzioni concrete all'Amministrazione.

Nena Brambillasca, proprietaria della gelateria Icedream, è stata tra le prime a dare voce alla crescente frustrazione dei commercianti, sottolineando l’importanza del miglioramento della piazza, ma insistendo che questo non debba avvenire a spese degli imprenditori locali_

Siamo stati ignorati, trascurati e dimenticati. Se chiudessimo i battenti, chi rimarrebbe a mantenere viva l'anima del commercio locale? Il Comune avrebbe potuto dividere i lavori, lasciando almeno una parte della piazza per il transito delle persone. Invece, vediamo calare l’afflusso e il fatturato del 40%.

Il termine per la realizzazione del progetto è stato fissato al 29 dicembre 2024, ma restano le preoccupazioni come ha spiegato Eleonora Mangiarini, titolare della pizzeria Vecchio Fiume:

Dal novembre 2023, ancor prima dell'avvio dei lavori, abbiamo manifestato la nostra contrarietà al progetto. Le notizie sui continui posticipi giungevano solo attraverso il sito web del Comune o il gruppo Facebook. Nessuno ha mai avuto il riguardo di informarci ufficialmente.

Le ha fatto eco Hari Adil di Infotech:

La situazione in piazza Garibaldi è drammatica e le condizioni del luogo parlano da sole. Siamo al limite della sopportazione. Il mio negozio ha subìto un crollo verticale del fatturato del 55-60% dall'avvio dei lavori. Nonostante i numerosi appelli rivolti alla Giunta, non ho mai ricevuto risposte concrete.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 7 giugno 2024.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo