Maltempo, cinquanta persone evacuate a Bellinzago e 20 a Gessate
Scvuole chiuse a Settala, sacchi per contenere la piena del Molgora a Gorgonzola, interdetta la passerella tra Cassano e Fara. resta l'allerta arancione
Ci sono cinquanta persone evacuate a Bellinzago Lombardo a causa del maltempo di ieri mercoledì 15 maggio 2024 e venti a Gessate. Sono soprattutto i residenti di Villa Fornaci che è stata investita dalla piena del Trobbia e dall'esondazione del Naviglio. E' stato pubblicato il bollettino lombardo della Protezione civile.
Milanese sott'acqua
Nelle ultime 24 ore nella Città metropolitana di Milano si sono registrate le precipitazioni medie di un mese. In particolare nelle provincie lombarde sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime.
- Prov. MI: 189 mm
- Prov. LO: 176 mm
- Prov. VA: 147 mm
- Prov. MB: 145 mm
- Prov. LC: 145 mm
- Prov. CO: 127 mm
- Prov. CR: 123 mm
- Prov. BG: 122 mm
Nelle ultime 12 ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime:
- Prov. LC: 81 mm
- Prov. CO: 70 mm
- Prov. MB: 63 mm
- Prov. LO: 54 mm
- Prov. LO: 48 mm
- Prov. BG: 47 mm
- Prov. VA: 27 mm
Preoccupazione per i fiumi
Questi i dati dei livelli idrometrici.
Fiume Lambro: superata la terza soglia alla stazione di Molteno (LC) e di Peregallo (MB) e la seconda soglia nella stazione di Milano Via Feltre con livelli al momento costanti. Attualmente gli scarichi della diga di Pusiano sono chiusi.
Fiume Seveso: i livelli del fiume Seveso sono in lenta discesa e si mantengono appena al di sopra della soglia di ordinaria criticità in tutte le stazioni.
Fiume Olona: livelli in discesa e appena al di sopra della prima soglia a Castellanza (Varese).
Fiume Adda: livelli in aumento e al di sopra della soglia di moderata criticità nella stazione di Pizzighettone (Cremona). Ordinaria criticità a Olginate.
Si segnala inoltre livello in aumento alla stazione Montodine (Cremona) sul fiume Serio al di sopra della prima soglia
Criticità
nella giornata di oggi giovedì 16 maggio 2024 si registrano ancora le seguenti driticità:
- Milano: attivata per la mattinata di oggi 16/05 un’idrovora della Colonna Mobile Regionale per intervento a Ponte Lambro.
- Settala: rimangono ancora chiuse diverse strade comunali per allagamenti. Il aindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata del 16/05.
- Gorgonzola: volontari della Protezione civile hanno preparato sacchi di sabbia per contrastare esondazione torrente Molgora (al momento rientrata ).
- Cassano D’Adda: chiusura passerella pedonale tra Cassano e Fara Gera D’Adda, chiusura parchi Isola Borromeo e Pignone. Scivolamento spondale del terrazzamento fluviale in Via Vallette. Attivati volontari di Protezione civile.
- Bellinzago Lombardo / Gessate: per esondazione fiume Trobbia e Naviglio Martesana evacuate 50 persone a Bellinzago e 20 a Gessate. Saranno ospitate presso la scuola media di Bellinzago. Volontari di Protezione civile stanno operando con 2 motopompe.
- Colle Brianza (Lecco): chiusura SP 58 per frana.
Allerta arancione
La regione ha emesso ancora un'allerta arancione per il rischio meteorologico.
ALLERTA ARANCIONE DI PROTEZIONE CIVILE N. 2024.75 DEL 15/05/2024 per RISCHIO IDRO-METEO
BMP Bollettino di Monitoraggio e Previsione n.2024.C86 del 14/05/2024 ore 17.45.
DIGA DI TREZZO SULL'ADDA - ATTIVAZIONE FASE DI ALLERTA PER "RISCHIO IDRAULICO A VALLE" - DOCUMENTO N. 2024.C89
DIGA OLGINATE - PROSECUZIONE FASE DI VIGILANZA RINFORZATA PER "RISCHIO DIGA" E ATTIVAZIONE FASE PREALLERTA PER "RISCHIO IDRAULICO A VALLE" - DOCUMENTO N. 2024.C88
DIGA DI PUSIANO - ATTIVAZIONE FASE DI PREALLERTA PER "RISCHIO DIGA" - DOCUMENTO N. 2024.C91