Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Settala ha un nuovo spazio in biblioteca
Un'aula interamente dedicata alle menti creative, la Galassia Giovani Geniali, nella cornice della biblioteca comunale Massimo Labadini
Tira aria di novità. Come ogni anno, si sono rinnovate le cariche del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Settala e poi subito al lavoro.
L'insediamento del Ccrr
Nella biblioteca comunale Massimo Labadini si è svolta la prima seduta di insediamento, tra volti conosciuti e nuove leve. Un’assemblea composta da diciotto membri, due per ogni sezione delle classi secondarie dell'istituto Leonardo da Vinci, scelti a seguito delle elezioni con quasi cinquanta candidati. L’ordine del giorno, snello eppure corposo, ha previsto alcune importanti novità.
La nostra intenzione è quella di riprendere i principi intrapresi lo scorso anno, per finire così quello che abbiamo iniziato. In occasione dell’inaugurazione del giardino dell’Istituto avremo un’altra opportunità, trascorrere una giornata per fare scuola in modo diverso sul modello internazionale.
Ha detto Andrea Fiorin, responsabile dello Spazio ragazzi e ragazze Young e portavoce del Ccrr.
La nuova aula del Ccrr in biblioteca
Anche la scelta del luogo di ritrovo non è stata casuale.
Dopo tre anni di attesa è finalmente realtà uno spazio dedicato tutto ai ragazzi della secondaria. Sarà la Galassia Giovani Geniali, una sala della biblioteca a loro dedicata. Prima ospitava l’aula multimediale, ma oggi, essendo cambiate le abitudini di accesso alla rete, è stata svuotata grazie all’aiuto dei Volontari civici settalesi e ridestinata ai ragazzi. Sono loro che sceglieranno come renderla uno spazio di comunione e condivisione, il tutto sotto la supervisione della bibliotecaria Paola Riva.
Ha aggiunto Ramona Volpi, assessora con delega alle Politiche giovanili e alla Biblioteca.