comunicato

Sinistra Italiana si schiera al fianco del preside Fanfoni: "Scuola inclusiva, attenta agli studenti"

Sostegno alla decisione assunta dal Consiglio d'istituto dell'Iqbal Masih e finita al centro delle polemiche

Sinistra Italiana si schiera al fianco del preside Fanfoni: "Scuola inclusiva, attenta agli studenti"
Pubblicato:

Non solo critiche, c'è anche chi ha preso posizione al fianco della scuola di Pioltello chiusa in occasione del giorno di interruzione del digiuno per il Ramdan. Con un comunicato stampa la sezione Adda Martesana di Sinistra Italiana ha sostenuto il preside Alessandro Fanfoni e il Consiglio d'istituto dell'Iqbal Masih.

A fianco della scuola di Pioltello

Nella tarda serata di ieri lo striscione della Rete dei Patrioti contro la decisione dell'istituto appeso fuori dal cancello del plesso. In antitesi è arrivata anche la risposta di Sinistra Italiana - Sezione Adda Martesana che ha contestato anche le posizioni assunte dal ministro per l'Istruzione Valditara e dal leader della Lega Matteo Salvini

Esprimiamo solidarietà dei confronti del dirigente scolastico Alessandro Fanfoni dell’istituto comprensivo statale Iqbal Masiq di Pioltello, intitolato al bimbo pakistano simbolo della lotta alla schiavitù minorile, per le minacce e insulti ricevuti a seguito della decisione di interrompere le lezioni il 10 aprile per consentire agli studenti musulmani di celebrare la chiusura del Ramadan.

si legge nel comunicato

Questa decisione che sta creando ora tanta polemica da parte delle destre, era già prevista da inizio anno per rispettare e venire incontro al 43% degli studenti con credo musulmano che frequentano le scuole di questo Ics. Riteniamo che la scelta fatta dal dirigente scolastico sia condivisibile perché va nella direzione di una scuola inclusiva e attenta a tutti i suoi studenti.

Commenti
Barbara

Chiamasi Autonomia scolastica, per cui è possibile integrare il calendario scolastico con la sospensione delle lezioni, nel rispetto dei 200 giorni stabiliti per legge. Questo da 25 anni.

Seguici sui nostri canali