L'Astrobar di Cernusco sul Naviglio non fa gola a nessuno
Il locale di ristoro lungo il Naviglio è abbandonato da anni, ma non si trovano operatori interessati alla sua conduzione
E’ ancora incerto il futuro dell’Astrobar, il locale di ristoro di Cernusco sul Naviglio che si trova sotto l’Osservatorio astronomico "Gabriele Barletta" lungo il Naviglio, ma abbandonato da anni.
L'Astrobar
Gli Astrofili cernuschesi, che gestiscono l’impianto, stanno rimettendolo a nuovo in occasione della Fiera di San Giuseppe. Il bar sottostante però, era stato lasciato un anno fa in pessime condizioni dal precedente gestore che lo aveva di fatto abbandonato già da prima della pandemia (nonostante ci fosse un vincolo contrattuale che ne prevedeva l’apertura obbligatoria).
La precedente gestione
La precedente gestione del bar risaliva al 2004. E il contratto, la cui validità iniziava nel 2005, prevedeva di concedere tale locale e quello al Parco dei Germani per un canone annuale complessivo da versare al Comune di mille euro per entrambi. La validità del contratto era di diciotto anni.
Dal Covid in poi il locale non ha più riaperto i battenti.
Il chiosco al Parco
L’Amministrazione aveva indetto una manifestazione di interesse con scadenza il 5 giugno. Il periodo di gestione è di 18 mesi, con la possibilità di rinnovo per altri dodici.
Il canone è nullo, in quanto il ripristino degli ambienti per un loro riutilizzo era stimato a 35mila euro.
L'Astrobar abbandonato
La convenzione non riguarda però l’Astrobar. Il locale lungo il Naviglio al momento non ha trovato soggetti interessati alla sua conduzione. Al momento l'unica proposta arrivata a Villa Greppi sembra essere quella degli Astrofili stessi, che potrebbero disporre dei locali per ampliare la loro attività, ma non per un'attività di ristoro.