L'arcivescovo Delpini in visita a Melzo
Il religioso ha voluto far sentire alla comunità la vicinanza della Curia
Oggi, domenica 10 marzo 2024, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, è stato ospite a Melzo per la visita pastorale presso la Comunità San Francesco.
Grande accoglienza per la visita di Delpini
Si è partiti dal cimitero, dove il monsignore è stato accolto dai giovani dell'Azione cattolica, dalle autorità guidate dal sindaco Antonio Fusè, e dai sacerdoti cittadini. Dopo un momento di preghiera nella cappella del camposanto, con tanti melzesi presenti nonostante le raffiche di vento e la pioggia, ci si è spostati nella chiesa prepositurale di Sant'Alessandro dove si è tenuta la celebrazione presieduta proprio dall'arcivescovo.
Il religioso è stato accolto in grande stile, con la presenza della corale cittadina, delle Forze dell'ordine, della Protezione civile, dell'associazione Carabinieri in congedo, Alpini e Polizia Locale.
Durante l'omelia e prima dell'inizio della Messa, monsignor Delpini ha ricordato il senso della sua visita, ossia far sentire alle comunità la vicinanza della Curia e in particolare dell'arcivescovo.
Al termine, invece, ha voluto lasciare tre segni: una candela rossa per pregare per le vocazioni personali e di nuovi sacerdoti e religiose; una preghiera rivolta ai nonni e agli anziani, per ringraziarli e ricordare loro che anche davanti alla malattia e alla sofferenza possono fare ancora tanto per le comunità con un sorriso e la preghiera; infine la benedizione solenne che è stata salutata, al termine, da un lungo applauso.
Oggi pomeriggio proseguono le attività e gli incontri con l'arcivescovo.