Distributori automatici di sacchi per la differenziata a Pessano
I due punti sono stati installati presso l’ufficio Ecologia di via Roma e accanto alla casetta dell’acqua di via Carlo Porta
Due nuovi punti distribuzione automatica a Pessano con Bornago. Da ieri, venerdì 1 marzo 2024, è ufficialmente partito il progetto “Un sacco comodo”, nuova frontiera della raccolta differenziata attivata da Cem Ambiente.
Taglio del nastro con le autorità
Inaugurati nel pomeriggio di venerdì, i due nuovi distributori automatici installati presso l’ufficio Ecologia di via Roma e accanto alla casetta dell’acqua di via Carlo Porta consentiranno di ritirare, utilizzando il codice personale assegnato ai residenti, i sacchetti Ecuosacco (rossi), e Multiopack (giallo).
Tutti i sacchetti sono tracciabili e semitrasparenti, scelti per semplificare le procedure di ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata.
Il ritiro potrà essere effettuato senza più code e 24 ore su 24, rifornendosi al bisogno.
Così Alberto Villa, sindaco di Pessano:
E' una novità importante che mira a migliorare ulteriormente la nostra performance in termini di raccolta differenziata con benefici per i cittadini in termini economici e per l’ambiente in termini di inquinamento.
Gli ha fatto eco Giuliana Di Rito, assessore all’Ecologia:
Comprendendo che stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai cittadini, con novità che inevitabilmente inizialmente potrebbero provocare qualche disagio, siamo comunque certi che sia necessario iniziare questo percorso all’insegna di un costante e improrogabile miglioramento.
Il progetto distributori automatici coinvolge tutti i comuni soci di Cem, come ha spiegato il presidente Alberto Fulgione:
Rappresenta un altro passo avanti della nostra società verso una sempre maggior innovazione, come elemento di semplificazione della vita dei cittadini del nostro territorio ma anche come accoglimento e soluzione concreta alle esigenze dei nostri Comuni soci. Per Cem è un bell’impegno in termini organizzativi ed economici, dato che le installazioni avverranno in 40 Comuni soci. Un impegno che verrà sicuramente ripagato dalla maggior praticità che il progetto porta nel territorio.
Sono poi stati resi noti i dati sulla raccolta differenziata, che all’ultimo rilevamento è attestata sull’84,18 per cento su un totale di rifiuti raccolti, nell’anno appena terminato, di 3.920.230 chili, con un lieve calo di percentuale rispetto all’anno precedente.