A Cassina de' Pecchi presepe vivente e benemerenze civiche
Nella terza edizione dell'Apedora è stato premiato Ludovico Gualano, volontario che ha operato per diversi mesi in Ucraina
Una domenica a Cassina de' Pecchi di pieno Natale. La frazione di Sant'Agata domenica 17 dicembre 2023 si è trasformata in un villaggio di pastori. Ma è stata anche il teatro della consegna delle benemerenze civiche dell'Apedora ai cittadini che si sono distinti con il loro comportamento esemplare.
Sant'Agata come Betlemme
Sembrava di essere a Betlemme per rivivere la nascita di Gesù con zampogne, musicisti, attori, figuranti e tantissimi cittadini, che invogliati da una bellissima giornata di sole, hanno letteralmente invaso le strade e la piazza della chiesa, per assistere a questo, ormai tradizionale, appuntamento natalizio.
L'Apedora
Alla fine della rappresentazione, il sindaco Elisa Balconi, il vicesindaco Egidio Vimercati e l'assessore alla Cultura, Lucia Marino ideatrice dell'evento, hanno consegnato il terzo riconoscimento l'Apedora, una targa benemerita per i cittadini che nel 2023 si sono distinti per atti che fanno lustro alla comunità.
L'onorificenza giunta alla terza edizione, è andata a Ludovico Gualano, volontario sul fronte di guerra in Ucraina. La giuria ha anche deciso di assegnare tre menzioni speciali a: Lucio Vailati, Rina Severgnini e Piero Itta.