proposta

Incendio di Cassina de' Pecchi, benemerenza civica all'eroe che ha salvato l'anziano

Ha trascinato fuori di casa l'inquilino dell'appartamento dove si è sviluppato il rogo, consentendo ai soccorritori di prendersi cura di lui

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà conferita la benemerenza civica di Cassina de' Pecchi, l'Ape d'ora alla persona che ha portato in salvo l'anziano residente nell'appartamento di via Trento 1 dove ieri sera, venerdì 3 novembre 2023, è divampato un impressionante incendio.

Ha salvato un anziano

Piero Itta abita nella stessa scala del grande complesso residenziale. Si trovava da un vicino quando ha sentito gridare "aiuto! aiuto" e si è precipitato a vedere cosa stesse succedendo. Quando ha capito che le fiamme erano divampate nell'appartamento al quarto piano di un inquilino anziano e con problemi di deambulazione non ha esitato a precipitarsi da lui, cercarlo con la torcia del telefonino e portarlo in salvo affidandolo ai soccorritori.

Ape d'ora per lui

La sindaca Elisa Balconi e l'assessora alla Cultura Lucia Marino, che si sono precipitate sul posto per aiutare gli inquilini che erano stati evacuati, quando hanno sentito quanto accaduto non hanno esitato a dirsi più che favorevoli a proporre il suo nome tra i benemeriti.

Anziano fuori pericolo

L'anziano salvato venerdì sera era stato portato in codice giallo all'ospedale San Raffaele per sintomi da intossicazione. Dopo l'assistenza sanitaria dei medici è stato dichiarato fuori pericolo. Deve la vita al suo vicino di casa e alla sua prontezza.

Due appartamenti inagibili

Intanto solo due dei quattro appartamenti interessati dall'evento di venerdì sono stati dichiarati inagibili. Uno è quello dell'anziano da cui è scaturito il rogo. Altri due invece, hanno solo le pareti e i mobili anneriti dal fumo.

La prima cittadina si è subito data da fare per garantire una sistemazione in albergo alle famiglie che avevano dovuto lasciare la propria abitazione e non avevano potuto farvi rientro. Tutti però hanno trovato una sistemazione da parenti.

Corto circuito

Intanto i Vigili del fuoco hanno cercato di capire le cause dell'incendio. Ormai si propende per il corto circuito di un elettrodomestico difettoso.

Seguici sui nostri canali