servizio pubblico

Bicipark di Pioltello gratuito anche per i non residenti: ok al regolamento, ecco quando sarà attivo

Approvato il documento che stabilisce le modalità di utilizzo: sarà accessibile con tessera o app. A novembre l'inaugurazione

Bicipark di Pioltello gratuito anche per i non residenti: ok al regolamento, ecco quando sarà attivo
Pubblicato:

Il regolamento c’è, è stato votato dal Consiglio comunale di Pioltello e ratificato. Ora restano solo gli ultimi accorgimenti, il taglio del nastro e poi potrà finalmente essere utilizzato il Bicipark di piazza Margherita Hack.

Il regolamento del Bicipark

Martedì 24 ottobre 2023 il parlamentino si è espresso unanimemente sul nuovo servizio che sarà attivato a breve dall’Amministrazione. Pioltellesi, ma non solo, potranno parcheggiare le proprie biciclette in un luogo coperto, chiuso e sorvegliato, a pochi metri dalla stazione del Passante ferroviario, venendo incontro alle esigenze di chi si sposta con il treno e vuole raggiungere i binari senza tirare fuori la macchina dal garage. E a differenza di quanto accade in altri Comuni, per il servizio non è previsto nessun costo per gli utenti. Che siano residenti o meno.

Ottanta stalli per le due ruote più, in via sperimentale, anche alcuni per i monopattini elettrici, con possibilità di accedere alla struttura utilizzando una App sul telefonino oppure con una tessera magnetica che sarà rilasciata dal Comune. Unica variazione rispetto alla proposta, portata all’attenzione dei consiglieri dall’assessore alla Mobilità Giuseppe Bottasini, sono gli orari. E’ stato infatti richiesto di tenere attivo il servizio fino alle 24 e non fino alle 23 come indicato nel documento.

Inaugurazione a novembre

Non c'è ancora una data certa, ma l'assessore Bottasini si è sbilanciato su quando il servizio potrà entrare in funzione.

Siamo in attesa che terminino i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza collegate al Comando della Polizia Locale. A quel punto potremo procedere con l’inaugurazione e contiamo di attivare il servizio entro metà novembre.

Seguici sui nostri canali