Novità in arrivo

Il bicipark di Pioltello raddoppia: i parcheggi al coperto e videosorvegliati saranno gratuiti

L'obiettivo è tagliare il nastro in autunno. La struttura si trova davanti alla stazione ferroviaria e può ospitare oltre 80 biciclette

Il bicipark di Pioltello raddoppia: i parcheggi al coperto e videosorvegliati  saranno gratuiti
Pubblicato:

Una storia lunga e travagliata che potrebbe trovare la sua conclusione a inizio autunno. Il bike-park di Seggiano è stato ultimato, restano da realizzare il collaudo e da redigere e approvare il regolamento comunale che ne disciplina il funzionamento. La stazione ferroviaria di Pioltello è pronta ad assistere all'inaugurazione del primo parcheggio per biciclette coperto, custodito e videosorvegliato. Ma soprattutto gratis.

Parcheggio per le bici coperto

Il parcheggio coperto e videosorvegliato di piazza Margherita Hack potrebbe essere in dirittura d’arrivo dopo una querelle durata quasi due anni. Perché il primo lotto della struttura, composto da 45 stalli per bici, era già stato posizionato nell’ottobre del 2021, senza però diventare mai funzionante. Successivamente, grazie a un bando di finanziamento del Pnrr l’Amministrazione aveva ottenuto i fondi per un secondo lotto, con i lavori che sono stati completati proprio nei giorni scorsi. Saranno più di 80 i posti bici disponibili.

Manca ancora il collaudo del sistema di gestione in cloud che verrà fatto a fine agosto, poi ultimeremo la bozza di regolamento che sarà portata al voto in Consiglio comunale. Si potrà accedere utilizzando una applicazione per smartphone, ma abbiamo previsto anche delle tessere magnetiche per coloro che si trovano più in difficoltà con la tecnologia.

ha spiegato l’assessore Giuseppe Bottasini che ha seguito l’iter dell’opera che aveva preso avvio già nel corso del primo mandato della sindaca Ivonne Cosciotti.

Un parcheggio gratuito

Spetterà al parlamentino esprimersi sulle modalità di utilizzo, anche se la linea che la Giunta sembra propensa ad attuare è di garantire la gratuità del servizio. Almeno nella prima fase di sperimentazione. L’opera, infatti, è costata complessivamente 200mila euro, due lotti finanziamenti al 100% da risorse sovracomunali.

Il tema adesso è riempire questa ciclostazione, per favorire una mobilità diversa che escluda l’utilizzo di mezzi inquinanti. La struttura sarà coperta su tutti i lati, con vetri antisfondamento che impediscano atti di vandalismo e furti. Inoltre ci sarà un sistema di videosorveglianza interno pensato proprio per scongiurare qualsivoglia episodi spiacevole. Le telecamere, infatti, saranno collegate direttamente alla centrale operativa della Polizia Locale.

ha aggiunto Bottasini.

Taglio del nastro in autunno

Come detto, l’obiettivo è tagliare il nastro della struttura già in autunno, inaugurando anche uno dei primi servizi della Ciclopolitana che passo a passo si sta costruendo.

Nel corso della festa cittadina (ne parliamo nel box a sinistra) illustreremo il progetto che prevede non solo un itinerario organico delle nostre piste ciclabili, ma anche una serie di punti di attrazione e di servizi a disposizione di chi sceglie di muoversi con la bicicletta

ha concluso Bottasini.

Seguici sui nostri canali