La decisione

Il centro sportivo di Carugate "va in vacanza": quattro giorni di chiusura a Ferragosto

I cancelli di via del Ginestrino resteranno serrati dal 14 al 17 agosto 2023. Ma la piscina resta regolarmente aperta

Il centro sportivo di Carugate "va in vacanza": quattro giorni di chiusura a Ferragosto
Pubblicato:
Aggiornato:

"Si comunica che nei giorni di lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 agosto il centro sportivo comunale di Carugate resterà chiuso". Una comunicazione stringata quella fatta dal Comune sui social che ha creato un po' di malumori tra coloro che sono abituati (e sono tanti, non solo carugatesi) a trascorrere qualche ora all'interno dell'impianto.

Centro sportivo chiuso per quattro giorni (ma non la piscina)

Ma dietro la "brutta notizia" ce n'è anche una buona. La piscina, infatti, nei quattro giorni in questione resterà regolarmente aperta. La rassicurazione è arrivata direttamente dal sindaco Luca Maggioni, replicando così a coloro che sulla pagina Facebook dell'Amministrazione si erano chiesti il motivo di questa decisione. Di sicuro a creare il fraintendimento di fondo è stato lo stesso contenuto del post, che parlando genericamente di "centro sportivo" non diceva nulla dell'impianto natatorio. Che di fatto è parte integrante dello stesso.

"La piscina rimarrà aperta tutti i giorni, la chiusura del centro sportivo riguarderà il parco - ha spiegato il primo cittadino - Si tratterà di quattro giorni, quando di solito ci si limitava a due o tre. Dovranno infatti essere eseguiti degli interventi straordinari di manutenzione e pulizia".

Le critiche sui social

Poi il riferimento ai commenti apparsi sui social. "Ma è possibile sapere la motivazione di questa decisione? - ha scritto un carugatese - E i cittadini che sono a Carugate in questi giorni e vogliono fare una passeggiata o una pedalata con i propri bambini in un ambiente sicuro senza macchine? Mi sembra davvero assurdo!". "Non trovo opportuna la chiusura così prolungata, visto che è l’unico spazio adatto dai bimbi agli anziani", ha proseguito un altro. E ancora: "Capisco il 15 e 16 agosto, ma così è tanto: le famiglie con bimbi che non vanno in vacanza dove possono andare?"

Il sindaco: "Bisogna ultimare alcuni interventi, inoltre abbiamo un nuovo parco"

"Sono polemiche inutili - ha proseguito Maggioni - Per tenere aperto un centro sportivo ci deve essere un presidio e durante la chiusura, come ogni anno, si fanno interventi straordinari. Inoltre abbiamo appena realizzato un nuovo parco giochi frequentatissimo (il riferimento è a quello in via Monte Rosa/Adamello, ndr) che è perfetto per portare i propri bambini a giocare. Dopo le tempeste dei giorni passati abbiamo chiuso per più di una settimana tutti i parchi per fare controlli e verifiche. Non il parco del centro sportivo, perché i gestori hanno messo subito in sicurezza le piante danneggiate. Quindi se adesso si chiude un giorno in più del solito serve anche per ultimare proprio questi interventi".

Seguici sui nostri canali