Un compleanno speciale a Settala per i 101 anni di Ernesto Bassini
Parenti e amici sono scesi in strada per festeggiare tra musica e balli di gruppo
Un giorno particolare quello di ieri, 9 agosto 2023, per Settala. Ernesto Bassini ha compiuto 101 anni circondato dal calore di amici e parenti che si sono radunati di fronte alla sua abitazione in via Giovanni XXIII. La festa si è poi spostata in strada con balli di gruppo e tanta musica.
Festa in strada per il centenario
Siamo rimasti sorpresi dell’affetto dimostrato dal paese, questo è il secondo anno che scendiamo in strada ma già l’anno scorso non pensavamo che ci sarebbe stato così grande interesse da parte di tutti. Tutto sommato nostro padre è ancora autonomo e grintoso, quando vuole comanda a bacchetta tutti quanti.
Hanno detto i figli Fabrizio, Tiziana, Graziella e Manuela.
Ernesto è l’unico centenario che conosciamo, per questo vogliamo continuare a festeggiarlo. Lo conosciamo da tantissimo e tutti i giorni lo veniamo a trovare. Ci racconta spesso delle sue avventure in guerra e una frase che ripete sempre è che “la gente studia per diventare asini”. Ci piace fargli la festa, ci divertiamo noi ma anche lui.
Hanno raccontato gli amici di Ernesto.
Oltre alla festa, lo scorso anno il centenario di Settala ha anche ricevuto il Diploma di Fedeltà dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, un’onorificenza di cui ancora adesso va estremamente fiero.
Hanno poi preso parte ai festeggiamenti anche il sindaco Andrea Carlo e gli agenti della Polizia Locale.