Problemi alla rete elettrica dopo il maltempo, extra lavoro per i tecnici
Una via senza luce a Inzago e due donne bloccate a Cassano e Pioltello. La spiegazione di E- Distribuzione
L'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Adda Martesana tra il 21 e il 25 luglio 2023 ha lasciato strascichi non solo sulle proprietà comunali e dei privati cittadini, ma anche sulla rete elettrica. Un'infrastruttura che è stata messa a dura prova da blackout, cadute di alberi e guasti che hanno generato non poche problematiche. Alcune delle quali passate agli onori della cronaca.
Il maltempo ha colpito la rete elettrica
Per questo, con un comunicato, E-Distribuzione ha voluto chiare quanto accaduto in questi giorni sul territorio e, in particolare, fare il punto sugli interventi fatti in alcune zone critiche. Guasti che sono legati alla rete a media e bassa tensione, disservizi provocati dalla serie di eventi meteo avversi ed eccezionali che ha coinvolto la Città metropolitana.
Famiglia senza corrente a Inzago
La situazione più delicata è stata vissuta da alcuni residenti della zona di via Verdi a Inzago, rimasti senza corrente per due settimane (LEGGI L'ARTICOLO). Sul caso specifico, Enel ha fatto sapere che "a causa di un guasto all’interno di una cabina di alimentazione, il 21 luglio era stato posato un gruppo elettrogeno per consentire una rapida rialimentazione delle utenze. Successivamente un’ulteriore tempesta ha provocato un nuovo disservizio e la squadra operativa ha sostituito il trasformatore e rimosso il gruppo elettrogeno il 4 agosto. Il disagio lamentato dalla presenza prolungata del gruppo elettrogeno è stato dunque dovuto all’impossibilità per le squadre di operare immediatamente per il ripristino del guasto a causa delle condizioni meteo avverse".
Invalida bloccata nello studio medico a Cassano
Un blackout ha anche obbligato la cassanese Maria Luisa Miante a chiede aiuto al suo dottore per poter uscire dall'ambulatorio dove era rimasta bloccata a causa dell'assenza di corrente e quindi dell'impossibilità di usare l'ascensore (LEGGI L'ARTICOLO).
"In merito all’evento di Cassando d’Adda, l’azienda fa presente che il disservizio è avvenuto poco prima di mezzogiorno. La squadra operativa è giunta sul posto dopo circa mezz’ora e il ripristino completo delle utenze disalimentate è avvenuto entro un’ora dal guasto. La durata dell’interruzione è stata contenuta anche grazie agli interventi effettuati da remoto dal sistema di telecontrollo", hanno aggiunto da E Distribuzione.
Anziana nell'ascensore a Pioltello
Era rimasta bloccata nell'ascensore anche un'anziana residente in via Puccini a Pioltello, claustrofobica, soccorsa dai condòmini prima che venisse colta da un attacco di panico (LEGGI L'ARTICOLO)
"Per quanto riguarda l’evento di Pioltello, si precisa che la squadra di E-Distribuzione è intervenuta per risolvere un guasto sulla linea di bassa tensione interrata, ma durante le fasi di ispezione gli operatori sono stati informati che alcuni tombini erano stati resi temporaneamente inaccessibili da un cantiere presente all’interno del condominio oggetto della segnalazione. L’utenza è stata poi prontamente rialimentata, ma la società, dispiaciuta comunque per l’accaduto, precisa che il guasto si trovava in luogo non immediatamente accessibile. Inoltre, eventuali interruzioni dell'alimentazione elettrica non dovrebbero incidere sul funzionamento del telesoccorso e dei sistemi di emergenza degli impianti di sollevamento persone".