Case Aler: 38 milioni da Regione per riqualificarle
Anche in diversi Comuni della Martesana arriveranno i fondi per migliorare gli alloggi popolari
In arrivo da Regione Lombardia 38 milioni per la manutenzione delle case Aler, in particolare destinati all'abbattimento delle barriere architettoniche. Coinvolti anche diversi Comuni in Adda e Martesana.
Verso la riqualificazione degli alloggi popolari Aler
Aumentare l'offerta abitativa pubblica ed efficientare i processi dell'edilizia: sono stati enumerati tra gli obiettivi delle linee guida per l'aggiornamento e integrazione dei piani di manutenzione programmata delle case Aler lombarde (per il biennio 2023-2024) approvate dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco.
Intenzione corredata dallo stanziamento di quasi 38 milioni di euro, di cui la parte più cospicua è riservata al territorio milanese, con 15 milioni per le ristrutturazioni e 4,5 milioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Questo il commento dell'assessore:
Con la "Missione Lombardia" abbiamo avviato una vasta campagna di cantieri volta a incrementare il numero di alloggi assegnati. Su tutta la Lombardia, considerando anche le risorse delle Aler, abbiamo cantieri aperti per circa 600 milioni di euro. Ma guardiamo avanti programmando interventi anche nei prossimi anni.
I Comuni coinvolti nella Martesana
La cifra più elevata è destinata all'hinterland milanese, con numerosi Comuni coinvolti anche per l'Adda e per la Martesana.
Per quanto riguarda la zona Adda, saranno toccati i territori di Cassano d'Adda, Inzago, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vignate e Vimodrone.
Invece per la Martesana i lavori interesseranno i Comuni di Bussero, Cassina de'Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Melzo, Pozzuolo Martesana, Segrate, Settala, Vignate e Vimodrone.
Gli altri paesi del milanese
Nel dettaglio, l'elenco dei Comuni della Città Metropolitana di Milano interessati dal piano di manutenzione e abbattimento barriere architettoniche patrimonio Aler (per un totale di 2640 alloggi) prosegue con le seguenti città:
Abbiategrasso, Albairate, Arese, Binasco, Bollate, Bresso, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesate, Cinisello Balsamo, Corbetta, Cornaredo, Corsico, Cusano Milanino, Dairago, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Magenta, Marcallo con Casone, Melegnano, Mesero, Milano (2034 appartamenti).
Poi ancora Nerviano, Novate Milanese, Ossona, Ozzero, Paderno Dugnano, Pantigliate, Parabiago, Paullo, Pero, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Pogliano Milanese, Rescaldina, Rho, Rosate, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Sedriano, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Trezzano sul Naviglio, Turbigo, Vanzaghello, Vermezzo con Zelo, Vittuone e Zibido San Giacomo.