Palo "volante" per la tromba d'aria infilza l'abitacolo: miracolati a Cernusco
I protagonisti della vicenda sono Mauro Bertazzoli, 64enne di Carugate, e Anna Maria Manganiello, 55enne di Pioltello
Se la sono vista brutta per davvero i due occupanti della Toyota Corolla che venerdì 21 luglio 2023 stava transitando lungo la Sp121 a Cernusco sul Naviglio proprio mentre imperversava la tempesta. Possono ritenersi senza dubbio miracolati.
La tromba d'aria a Cernusco
I protagonisti della vicenda sono Mauro Bertazzoli, 64 anni, di Carugate, e Anna Maria Manganiello, 55enne di Pioltello. Attorno alle 20 si era scatenata la terza tromba d'aria, dopo quelle del giovedì sera e del venerdì mattina.
Una tempesta che ha lasciato segni evidenti e molti danni dovuti soprattutto alle numerosissime piante abbattute. Polizia Locale, Carabinieri e Protezione civile hanno lavorato tutta la notte. Basti pensare che solo in via Don Milani sono caduti sei platani ad alto fusto, più due nel cortile scolastico, dove i residenti hanno visto il classico mulinello, e tre grandi pini in un condominio privato.
Ma piante importanti erano cadute anche in via Cavour verso Ronco, tanto che la strada era stata chiusa, e nel parco di Villa Greppi, dove è stato anche danneggiato un capitello del portale di accesso.
Nel posto sbagliato al momento sbagliato
I due avrebbero voluto trovarsi altrove, ma erano in auto. Avevano evitato la grandine rifugiandosi sotto la tettoia di un distributore di carburanti. Poi erano ripartiti e si trovavano lungo la Sp121, in direzione di Carugate, prima della rotatoria che immette al polo commerciale.
Un palo della segnaletica stradale è stato fatto volare dalla bufera e si è conficcato nell'abitacolo. Sono salvi per una questione di centimetri. Sono stati aiutati da un passante e dai Carabinieri di Cernusco. Infine sono stati portati in ambulanza all'ospedale di Melzo, dove sono stati medicati e confortati.
Il servizio completo con il loro incredibile racconto nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e in quella sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 luglio 2023.