Solo a Cernusco sul Naviglio sono stati quasi duecento gli alberi abbattuti dal maltempo
Settimana prossima prevista una seduta di Consiglio comunale per ratificare la procedura d'urgenza
Ne hanno contati sino a oggi tra i 150 e i 200. Sono gli alberi che le ripetute ondate di maltempo hanno abbattuto a Cernusco sul Naviglio. Una stima illustrata dal sindaco Ermanno Zacchetti in una conferenza dei capigruppo straordinaria che si è tenuta ieri, mercoledì 26 luglio 2023.
Un Consiglio comunale straordinario
Il primo cittadino ha riferito ai rappresentanti dei gruppi presenti in parlamentino riguardo alla situazione in città dopo le diverse trombe d'aria. Sarà infatti necessaria una seduta di Consiglio comunale straordinaria la prossima settimana per ratificare la procedura urgente adottata dalla Giunta. Un passaggio indispensabile per la successiva presentazione di richieste di risarcimento danni.
Cernusco riparte
Così il sindaco
Il mercato del mercoledì si è svolto regolarmente. E anche se per pochi giorni (il servizio termina questa settimana), sono contento siamo riusciti a riaprire i nidi, mentre mi dispiace che le condizioni del giardino della scuola di via Don Milani non abbiano permesso di fare altrettanto con i centri estivi.
I lavori di riordino e riparazione di giardini e strutture proseguiranno almeno questa e la prossima settimana, per essere pronti per la ripresa di settembre.
E ancora
Sono contento che la città ha risposto bene. L'esperienza del Covid ha insegnato: le procedure di emergenza si sono attivate molto rapidamente.
Sono profondamente grato nei confronti di chiunque ha dato una mano. Nell'emergenza ognuno è andato ben oltre i propri compiti.
I danni
Secondo il resoconto del primo cittadino sono stati contati al momento tra i 150 e i 200 alberi caduti o danneggiati. Alcuni anche di grandi dimensioni. La maggior parte delle criticità è stata risolta, compresi gli alberi caduti nel Naviglio.
Il Consorzio Est Ticino Villoresi aveva chiesto di rimuoverli celermente in vista di una "piena" del canale.
Le difficoltà maggiori restano soprattutto in via Cavour, nel parco di Villa Greppi, dove una pianta crollata ha danneggiato il capitello del portale di accesso e nel parcheggio di via Caravaggio, sempre per un albero di grandi dimensioni finito a terra.