Scritte oscene

Il ponte arcobaleno di Cernusco sul Naviglio preso di mira dai vandali

Nel raid sono finiti muri e cartelli, ma in particolare la colorazione del parapetto che era stata realizzata in solidarietà con il Milano Pride

Il ponte arcobaleno di Cernusco sul Naviglio preso di mira dai vandali

Raid dei vandali tra le vie di Cernusco sul Naviglio. A farne le spese è stato soprattutto il “ponte arcobaleno” che era stato fatto dipingere dall’Amministrazione in occasione del Milano Pride 2023

Un ponte di solidarietà

Il ponte è quello di via Leonardo da Vinci, sopra la metropolitana il cui parapetto è stato dipinto dal Comune con i colori della  solidarietà e della sensibilizzazione contro l’omofobia.

Una scelta che voleva essere un segno tangibile contro ogni forma di istigazione all’odio, discriminazione e violenza.

Il “no” di Fratelli d’Italia

L’iniziativa però, aveva fatto arrabbiare Fratelli d’Italia. Il gruppo cittadino aveva contestato l’iniziativa come una cattiva consuetudine, per cui chiunque ne abbia la facoltà intervenga sull’arredo urbano e sulla proprietà pubblica in genere per rappresentare la propria ideologia e i propri valori.

I vandalismi

Nelle scorse notti i vandali hanno coperto con le proprie scritte diversi arredi del patrimonio pubblico, ma la loro attenzione sembra essersi concentrata soprattutto sul ponte arcobaleno.

Qui sono state disegnate sigle e oscenità

La lista di maggioranza Cernusco Possibile le ha definite “persone di poca educazione e scarsa autostima”

Vandali non solo sul ponte