Gorgonzola saluta il suo Consiglio
La prima seduta ufficiale del nuovo parlamentino si è tenuta oggi, sabato 17 giugno 2023
Qualcuno è un volto nuovo, molti sono conferme, altri ancora sono vere e proprie colonne della politica locale di Gorgonzola. Oggi i nuovi consiglieri e assessori hanno salutato per la prima volta la città.
Il primo Consiglio comunale di Gorgonzola
Un momento emozionante per tutti quello di oggi, sabato 17 giugno 2023, in cui si è tenuta in piazza della Repubblica all'aperto la prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio comunale, che vede una maggioranza composta in gran parte da esponenti del Partito democratico, poi membri di Insieme per Gorgonzola, che dopo circa quindici anni sono riusciti a far ottenere il ruolo di sindaca a Ilaria Scaccabarozzi, che ha vinto nettamente le elezioni amministrative, e infine Azione Italia viva, che per la prima volta siede nel parlamentino.
Dall'altra parte la minoranza vede la lista civica Progetto uniti per fare spartire i seggi con Fratelli d'Italia, come il Terzo Polo alla sua prima esperienza di rilievo a Gorgonzola, forte di un buon risultato alle urne durante le tornate elettorali del 14 e 15 e poi 28 e 29 maggio 2023 ottenuto dal candidato Fabio Iannotta, che aveva sfidato Scaccabarozzi al ballottaggio.
L'assortimento: tanti giovani e nuove cariche
Colpisce subito l'occhio la presenza dei giovani, a partire dal più piccolo, classe 2001, militante nei Giovani democratici, al primo incarico ufficiale in politica come consigliere di maggioranza: Riccardo "Loco" Loconsole. Si prosegue con un'altra leva dei Gd, Luca "Cusi" Cusimano, che oggi ha dato prova di non aver timore di far sentire la propria voce. Completa la compagine dei "millenials" Gianluca Villa (Azione Italia viva), che siede in Giunta rivestendo il ruolo di assessore, il più giovane di sempre, con deleghe allo Sport, Politiche giovanili, Turismo, Grandi eventi, Commercio e attività produttive e Gemellaggi.
Presidente del Consiglio è stato eletto Filippo Maria Stucchi, scelta che era già nell'aria, considerando l'esperienza maturata. Vicepresidente sarà, invece, Luigi Micene (FdI), per tenere fede alla tradizione di Gorgonzola di assegnare il ruolo a un esponente della minoranza.
Aria nuova ma volti noti in Giunta, composta da tre uomini e tre donne, le cui deleghe sono state oggi lette e confermate dalla prima cittadina. Oltre alle partite di Villa, al vicesindaco Nicola Basile (Pd) sono state assegnate Servizi sociali e alla Persona, Partecipazione dei cittadini, Cultura e Politiche dei quartieri. A Mariacristina Gioia (Pd) vanno Scuola e Istruzione, Personale e organizzazione, Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, digitalizzazione. Ad Alberto Villa (ancora Pd) Programmazione e salvaguardia del territorio, Edlizia privata, Verde pubblico, Politiche ambientali ed energetiche, a Nadia Virginia Ornago (Ipg) Lavori e opere pubbliche, Mobilità e viabilità, Politiche dell'abitare, Parchi territoriali, Valorizzazione patrimonio immobiliare, Edilizia pubblica e nei quartieri. Bilancio e rimanenti partite restano alla sindaca.
Giuramento e discorso
Ilaria Scaccabarozzi, in qualità di nuova sindaca, ha prestato il tradizionale Giuramento, proseguendo poi con un discorso di ringraziamento nei confronti di chi l'ha sempre sostenuta, citando in particolare due sacerdoti significativi per il suo cammino: padre Daniele Lattuada e don Francesco Ciceri.
I team al completo
La Giunta col presidente del Consiglio
La maggioranza
Silvia Pinto (Pd)
Stefania Fumagalli (Pd)
Luca "Cusi" Cusimano (Pd)
Giandomenico Ferrari (Pd)
Riccardo "Loco" Loconsole (Pd)
Matteo Bolchini (Ipg)
Massimo "Max" Tino (Ipg)
Emanuela Biraghi (Ipg)
Giuseppina Gugliotta (Azione Italia viva)
La minoranza
Matteo Pedercini (Puf)
Walter Baldi (Puf)
Giovanni "Santa" Santacroce (Puf)
Fabio Iannotta (FdI)
Antonino Uccello (FdI)
Luigi Micene (FdI)
In tanti erano presenti per applaudire la nuova formazione, pronta a governare la città.