I giovani atleti della Sabin di Segrate conquistano il titolo "il ragazzo e la ragazza più veloci di Milano"
Anche quest'anno l'istituto comprensivo segratese domina il podio dei trofei “Il ragazzo e la ragazza più veloci di Milano” e la “Leva Mezzofondo”, organizzati da Atletica Riccardi
Non si ferma la serie di successi riscossi dai giovani atleti dell'Istituto comprensivo Sabin di Segrate. Alla fine della scorsa settimana, infatti, gli allievi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla finale del trofeo "il Ragazzo e la Ragazza più veloci di Milano", che si è tenuta giovedì 18 maggio, conquistando il podio in diverse categorie.
I più veloci di Milano studiano a Segrate
Dopo essersi distinti al torneo "la pallavolo va a scuola", gli studenti dell'Istituto comprensivo Sabin dominano un altro evento sportivo milanese, questa volta dedicato all'atletica leggera.
Gli allievi della scuola secondaria di primo grado sono saliti sulla vetta del podio dei trofei: "Il ragazzo e la ragazza più veloci di Milano” e la “Leva Mezzofondo”, manifestazioni organizzate da Atletica Riccardi.
Maddalena Ravà ha conquistato il titolo della “Leva” 2010 per il secondo anno consecutivo, mentre Elisabeth Mitrofan ha sbaragliato le avversarie nei 100 metri, classificandosi prima. Bene anche i ragazzi: Davide Lepore è il "Ragazzo più veloce di Milano", una vittoria ottenuta al termine di una manifestazione che l'ha visto tra i favoriti sin dalle prime fasi eliminatorie.
La soddisfazione degli insegnanti
Grazie agli sforzi di tutti gli atleti segratesi, la Sabin ha ottenuto il primo posto nella classifica degli istituti scolastici. Una grande soddisfazione che Gabriela Trezzi, la coordinatrice delle attività di educazione fisica, ha commentato così:
Per noi è un successo importantissimo, perché rappresenta il movimento che cerchiamo di costruire quotidianamente in ambito scolastico, stimolando e coinvolgendo alunni e famiglie. In queste manifestazioni, abbiamo fatto gareggiare oltre 140 ragazzi, facendo loro scoprire il meraviglioso mondo dell’atletica leggera e dello sport, offerendo ai nostri giovani un’unica, importante e insostituibile esperienza formativa che consente di acquisire competenze spendibili, poi, in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Lo sport è il veicolo più potente ed efficace di queste competenze, dei valori positivi e delle abilità di personalità che consentono ai nostri ragazzi di crescere consapevoli, sperimentando sconfitta e successo, confrontandosi con se stessi e con gli altri
Parole in linea con quelle del referente giochi di squadra della Sabin, Federico D'Angelo, che ha sottolineato l'ottimo lavoro svolto dai ragazzi nelle sessioni di allenamento.
È stata una stagione sportiva scolastica intensa e stimolante: ci siamo confermati ai vertici dello sport scolastico milanese e lombardo, a partire dalla corsa campestre, passando per il basket e il calcio, arrivando alla pallamano, disciplina in cui abbiamo, tra le altre, conquistato il titolo di Campioni Provinciali categoria I media e categoria III media maschile. Un successo che deriva dai progetti di potenziamento pomeridiani, dal costante lavoro svolto durante le attività curricolari e, soprattutto, dall’immenso talento dei nostri ragazzi che, oltre ad avere capacità straordinarie, sono disposti a cogliere le opportunità che offriamo con entusiasmo ed energia. Non è scontato: significa che i ragazzi hanno desiderio di essere protagonisti, di mettersi alla prova, di stare con degli adulti che li stimano e hanno uno sguardo orientato ai loro talenti e alle loro attitudini. Un doveroso ringraziamento, infine, al Dirigente Scolastico e al Collegio Docenti che instancabilmente supporta le attività, comprendendone l’altissima valenza pedagogica. Un grazie, però, speciale ai nostri ragazzi, sempre in grado di emozionarci e di regalarci preziosi insegnamenti. Il prossimo anno ripartiremo con ancora più energia e desiderio di costruire insieme il cammino!